Sasso Piatto: per il canale N

4.2
D

berus, peter pan

Monte Pana -2 gradi, sereno senza una nuvola

Da Monte Pana 1650 m si prende la strada forestale chiusa al traffico con segnavia N. 525 che porta al rifugio Vicenza 2280 m, la si segue fino a quota 1800 m circa da dove la si abbandona per dirigersi in direzione Sud verso il canale Nord del Sasso Piatto ben visibile già dalla strada.
Il salto roccioso che ne sbarra l’accesso lo si supera con un traverso sulla destra, per poi ritornare verso sinistra nel centro del canale ancora molto ampio e relativamente poco ripido 30/35°, ben presto però il canale si strige e la pendenza aumenta notevolmente 45° per 300 m di dislivello fino alla forcella delle Torri 2760 m dove termina il canale.
Se si vuole raggiungere la vetta del Sasso Piatto si deve seguire la ferrata Schuster con difficoltà alpinistiche variabili in funzione della quantità di neve presente.
In discesa il salto roccioso in fondo al canale, nel caso non fosse sciabile, è possibile superarlo con una breve calata (15 m) con ancoraggio non troppo visibile sulla destra scendendo.
E’ possibile raggiungere il canale anche partendo dal passo Sella risalendo al rifugio Demetz alla forcella Sasso Lungo 2682 m (possibilità di utilizzare la cabinovia se già funzionante), scendendo nel vallone Nord passando dal rifugio Vicenza fino ad incontrare l’imbocco del canale sulla sinistra.
Altra possibilità dal rifugio Vicenza salire per la ferrata Schuster fino alla forcella delle Torri.
Noi siamo partiti da Monte Pana per la strada forestale che porta al rifugio Vicenza.
L’accesso al canale non ha creato problemi, con un breve traverso verso destra fatto con gli sci, abbiamo poi continuato fin sotto la parte ripida finale che abbiamo salito con i ramponi, su 20 cm di neve morbida su fondo duro spallando gli sci fino alla forcella delle Torri.
La salita l’abbiamo fatta alternandoci nel battere traccia (più loro che noi) con un ragazzo e una ragazza di Urbino, durante la salita nel canale un paio di scariche di neve polverosa dalle pareti laterali ci ha fatto prendere un bello spavento, ma per fortuna nessuna conseguenza se non la perdita di un bastoncino da parte della ragazza, pregiudicando purtroppo per lei la prima parte della discesa che ha dovuto fare con la piccozza in derapata, recuperato poi il bastoncino è riuscita anche lei a fare una bella sciata.
Nel complesso discesa su ottima neve grazie anche al canale ben colmo che l’ha reso più ampio, nella parte mediana la rigola ci ha costretti a sciare in contropendenza aumentando notevolmente l’inclinazione del pendio, fuori dal ripido bella polvere fino alla forestale.

ore 9.00 partenza ore 13.30 alla macchina

Gran bel canale ripido nella parte finale da non sottovalutare, ambiente tipico dei canali dolomitici,
vivamente consigliato il casco.
Il canale Nord del Sasso Piatto è da annoverare tra le classiche dello sci ripido in Dolomiti e entra di diritto nelle discese più ambite delle Alpi dagli amanti del ripido.
Personalmente adoro le dolomiti perche gli itinerari presentano poco dislivello ma sono tecnicamente impegnativi e per quanto mi riguarda il divertimento è assicurato.
Buona neve a tutti

GUARDA IL VIDEO DI PETER PAN