Cima Occidentale di Cagamei: per il Canalone del Druet

Cima Occidentale di Cagamei: per il Canalone del Druet
{{ '2014-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gianluca Moroni, Nadia.

splendido :-)

dal deposito sci fino a 2500 m circa; neve invernale pressata dal vento. Seguendo le placche più lisce, bella da sciare.
Poi fino a 1800 m circa; neve portante, parzialmente trasformata; ben sciabile.
Più in basso; neve parzialmente trasformata, molto ammorbidita in superficie; divertente da sciare.
La stradetta di rientro dai Foppi a Cà Pizzini; incavata dai numerosi passaggi a spazzaneve e con placche di ghiaccio. A pomeriggio inoltrato e con decisione, uno spasso da sciare!!! :-)

Attualmente gli sci vanno portati per un (!) minuto dal parcheggio... Se prosegue il caldo, in pochi giorni andranno portati fino ad almeno i 1200 m di quota.

sola salita, fino a 2800 m circa; ore 3.30

la meteo "consigliava" una gita orobica... Dunque, rovistando nel "cassetto" delle gite da ripetere, è uscita questa possibilità; "Canalone del Druet" ! Fino all'Alpe omonima una pura formalità... Poi la musica cambia improvvisamente. Vuoi per le ombre lunghe del mattino, vuoi per l'isolamento che ora si percepisce nettamente, il canalone incute un certo timore... Tornante dopo tornante, si sale in un ambiente superbo e severo da Orobie "alta montagna"... Arrivati allo "skidepot" ci armiamo di picozza e ramponi per tentare la salita alla vetta. Ma giunti alla strozzatura del canalino, la neve troppo gelata e marmorea, ci suggerisce la parola "ritorno"... Con la corda sarebbe stato un altro discorso, ma lei (la corda), se ne stava al calduccio in bassa valle :-( Ricalzati gli "attrezzi magici" ci abbassiamo per fare una sosta appetitosa al sole ed in un luogo al riparo da eventuali scariche di sassi, cornici, ecc. Poi giù, a goderci questo splendido vallone, in un contesto talmente spettacolare da sembrar "disegnato" dalla mano di qualche pazzo artista... Dal canto nostro, ci siamo impegnati a "firmare" questo quadro con innumerevoli curve! Poi i prati di Michelini, Prataccio e Foppi... Poi il "toboga" della stradina, grattando neve marciotta e ghiaccio rugoso a concludere una discesa spettacolare come poche altre!!! Oggi niente vetta, ma in compenso, che bella giornata in montagna con gli sci!