Pizzo Farno: Da Valcanale per il Passo Laghi Gemelli+Cima Papa Giovanni Paolo II
{{ '2014-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2014-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

hut_status: closed_hut

fedora rota

Giornata splendida, mite, fortunatamente con un po' di brezza in quota

Sci ai piedi da poco oltre il parcheggio grande sopra il paese. Un po’ (ma neanche tanto) disagevole l’attraversamento delle slavine prima di arrivare alle Baite di mezzo, ma che col remollo non crea nessun problema in discesa. Dal Passo dei Laghi Gemelli ho fatto il traverso senza togliere le pelli, sicuro ma da stare un po’ attenti perché la neve è dura. Dalla vetta del Farno discesa su neve perfettamente trasformata, veramente ECCEZIONALE fino ai laghi, cercando i punti più esposti al sole perché altrimenti la neve era ancora abbastanza dura (scesa alle 10,30). Dai laghi Gemelli salita alla Cima Papa Giovanni Paolo II (250 m dislivello). Discesa su neve farinosa fino al passo Gemelli, poi SPLENDIDA neve primaverile remollata al punto giusto (ore 11,30). Più sotto un po’ più marciotta ma mai sfondante. Dall'Alpe Corte alla macchina bella e veloce discesa su stradina ben pistata.

2h e 30' la salita al Farno
25' la salita alla Cima Papa Giovanni Paolo II

Io ho parcheggiato poco oltre il parcheggio grande sopra il paese, dove comincia la neve, sulla dx. Mi è andata bene, perché alcune macchine avevano la multa... Consiglio di lasciare l'auto al parcheggio grande!

Mattinata libera spesa bene, con questa bella gita che mi ha regalato una stupenda sciata su quasi tutto il percorso, grazie ad un ottimo rigelo notturno. L'ideale era aspettare ancora un pochino a scendere dal Farno, che remollasse meglio, ma poi sarebbe stata più marcia in discesa dal passo Laghi Gemelli. Le diverse slavine scese dal passo Marogella, sotto le baite di Mezzo, non disturbano più di tanto né la salita né la discesa. C'è ancora tantissima neve, penso che si potrà fare ancora per un bel po'.