Cima di Testona - Anticima sciistica (2468 m): Da Ciantel per l'Alpe Colletto
{{ '2014-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima di Testona - Anticima sciistica (2468 m): Da Ciantel per l'Alpe Colletto
{{ '2014-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Velato la mattina con neve intermittente 0° circa. Salendo nubi meno consistenti e caldo. Dalle 13,30 ci raggiunge la perturbazione da ovest portando scarsa visibilità e precipitazioni sempre più consistenti (alla macchina neve molto umida).
Assenza di vento.

Alla partenza della stradina circa 80 cm di cui i primi 20 soffice.
In progressivo aumento nel bosco e più umida nel corso della giornata. Fuori dal bosco ed alle prime baite oltre 1,50 m in superficie farina pesante alternata a tratti di crosta non portante da fusione e rigelo.
Il numero dei partecipanti e la qualità della neve hanno reso la prima parte di discesa abbastanza avventurosa tra gobbe e accumuli di neve umida.
Poco prima e dentro il bosco sciata gradevole a patto di trovare alternative alla stradina.

Erano ben visibili grossi scaricamenti di fondo sui pendii Ovest - Sud Oves difronte a noi

Strada pulita fino al parcheggio di Ciantel

Marcello: Bella gita in una zona nuova e apparentemente poco frequentata, peccato per la copertura nuvolosa che ha impedito di godere appieno del panorama.
Allievi tutti bravi e motivati, praticamente tutti in cima.
Il caldo e la neve pesante si sono fatti evidentemente sentire in discesa sulle gambe di molti.

Umberto: bella gita in ambiente selvaggio, tipico delle valli piemontesi (non abbiamo incontrato nessuno tutto il giorno). Da sopra il bosco terreno ideale per lo sci con pendenze non eccessive ma continue, con varianti più interessanti solo con buone condizioni. Il mio manipolo di giovanissimi skialper ha fatto anche questa volta il suo dovere!! Bravi.