Monte di Muggio: da Noceno

Monte di Muggio: da Noceno
{{ '2014-02-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

F+

height_diff: +1900 m / -1900 m

Giovanni Rovedatti, cami68, Gabriele (meglio con gli assi).

Dapprima abbastanza soleggiato, ma già da metà mattina peggioramento e passaggio a tempo nebbioso e verso le 13 anche con rovesci di neve, che al di sotto dei 1100m circa, diventavano più persistenti e sottoforma di pioggia.

buone condizioni su gran parte dell'itinerario, per allungare la gita abbiamo fatto una volta in cima la discesa verso l'alpe Giumello, scendendo fino a 1440m, poi tornati in cima e all'arrivo dell'impianto a monte ho sondato circa 280/300cm di neve a 1770m, non male come innevamento, anche all'Alpe Guiimello innevamento abbondante. Una volta in cima siamo scesi verso Sosta di Camaggiore a 1180m, messo le pelli e tornati all'anticima W, per poi scendere definitivamente verso Noceno. Da 1800 a 1300m circa, ottima sciata anche se un po' penalizzata dalla nebbia, in seguito neve più pesante, ma sempre sciabile.

alla partenza da Noceno fino a 1100m circa 10 cm portato gli sci, sia in salita che in discesa.
dai 1150m in su ottimo innevamento 20 cm 50 cm
poco sotto la cima a 1750m 30 cm 280/300 cm Sondati all'arrivo dell'impianto dell'Alpe Giumello 1770m.

partenza da Noceno alle h.09,00 arrivo in cima alle h.11,15 e di nuovo alla macchina dopo le 2 ripellate di ulteriori 360m+570m metri di dislivello per allungare un po' la gita, alle h. 15,20.

Ogni tanto quando l'innevamento lo permette è bello anche fare queste gite, anche se oggi le condizioni meteo non erano delle migliori, ma lo si sapeva che peggiorava già dal mattino, ma abbiamo così voluto venirci ugualmente.
Lungo la nostra salita non c'era nessuno che saliva, abbiamo incominciato a trovare gente poco sopra Camaggiore, che erano quelli che salivano dall'Alpe Giumello e vista la bella neve scendevano da questo versante e ripellavano, penso che quasi tutti i gitanti che erano saliti dal Giumello, hanno fatto la discesa da questo versante fino almeno a 1200m circa nella conca di Sosta di Camaggiore.
Grazie hai compagni di gita per avrmi proposto questa gita, Camilla era dispiaciuta che non abbiamo potuto aprezzare il bel panorama sul lago, ma ci sarà poi un'altra occasione per ammirarlo di nuovo.
L'accesso dal sentiero nel tratto a piedi fra Noceno e Camaggiore, attualmente ci sono numerose piante cadute e obbligano ad essere scavalcata per poter continuare, specialmente nel tratto fino alle prime baite di 1060m circa, mezze in rovina.