Croce dell'Alpe Piazza: per l' Alpe Tagliata
{{ '2014-01-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Croce dell'Alpe Piazza: per l' Alpe Tagliata
{{ '2014-01-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Giovanni Rovedatti, ganassa roberto, Tano, Luca e incontrato Nadia durante la discesa che saliva con Gianluca.

da poco nuvoloso a coperto, con inizio di un debole nevischio dalle ore 12 circa nel tratto in alto.

condizioni della neve da medio a buone le condizioni in generale, il tratto migliore è dalla croce fino a circa 1400m con neve abbondante, ma essendo il terreno un po' più ripido si riesce ugualmente a sciarla bene, sotto tale quota bisogna cercare le zone dove il terreno è meno ripido e più uniforme e pure qui si scia abbastanza bene, in seguito lungo la straza era molto lenta e si seguivano fedelmente le tracce di discesa di quelli che erano stati su ieri, poi scesi lungo i prati dei terreni fino a Piantina e come ho già detto, neve in parte crostata, ma sempre sciabile con decisione.

a Piantina 750m 30cm ca cm con neve in parte crostata lungo i prati dei terreni e sciabile con decisione
a 1000m 40cm ca cm con diversi arbusti ancora visibili fino a circa 1200m circa
a 1840m appena sotto la croce nel pianoro fronte rifugio 180cm cm sondati

alle 8,45 da Piantina 750m, arrivo alla croce alle dell'alpe Piazza 1855m alle 11 e di nuovo alla macchina alle 12,45, dopo avere aspettato un bel po' uno dei 2 cani di Tano che l'ho nominato il bradipo, aveva il pelo lungo e gli si facevano su le palle di neve e anche se gle le puliva, continuavano a formarsi

dalla deviazione della provinciale della Val Gerola in poi, ci son le rodane ma il fondo è in gran parte ghiacciato, noi siamo saliti cn un Kangoo gommato neve e non 4x4 senza problemi, però per me è meglio percorrerla con le catene o con i 4x4.

La giornata odierna non prometteva grandi cose e così sto giro era da diverso tempo che non venivo più a farlo, ho deciso di fare una cappattina prima dell'arrivo del nuovo ed in parte intenso peggioramento meteo, detto fatto, dopo aver sentito Roberto la sera precedente per una girata mattutina. Tutto è andato liscio come l'olio, come potevo immaginare.
Ringrazio Nadia per avermi messaggiato, dicendomi se volevo andare assieme a lei e a Gianluca, che avevano guarda a caso pure loro di venire qui, ma ero già mezzo d'accordo con Roby e così ci siamo visti sull'itinerario, mentre noi iniziavamo a scendere, sarà per la possima volta.