Cima occidentale di Caronella: da Carona per la Malga Caronella

{{ '2014-01-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, giacomo clickalps meneghello, Enrico (Beno ) e Nicola.

abbastanza soleggiato, con passaggi nuvolosi, nuvolosità più presente e compatta lungo le Alpi, dove vi erano dei rovesci, viisibilità nei lunghi tratti in ombra non sempre ottimale, un po' per le nuvole, ma in generale perchè il sole in questo periodo, se non al mattino, in questo periodo non lo si vede quasi mai e non favorisce di certo la buona visibilità.

Buone condizioni, anche se nel tratto dai 1800m fino a 1450 circa la pioggia non ha favorito questo tratto e risulta con neve crostata e anche il terreno non omogeneo a causa dei numerosi dossi e avvallamenti, fanno si che la sciata risulta penalizzata, sopra i 1800m bella neve, anche se non eccezionale, siamo scesi con gli sci dal ripido versante W sottostante la cima, che nei primi metri di dislivello si toccava qualche sasso, la discesa dal passo di Caronella l'abbiamo effettuata scendendo nella valle, ma a 2400m circa ci sono dei salti di roccia ed è meglio se si vuole percorrerlo studiarlo bene durante la salita, per vedere bene dove è meglio passare, altrimenti percorrere la via di salita e a 2250m è ugualmente possibile entrare, condizioni permettendo, nei bei pendii sottostanti il versante N delle Cime di Caronella.
Il rientro a Carona nei prati più in basso la neve era smollata e si sciava bene fino a 5 minuti dalla macchina, che si raggiunge a piedi a causa della poca neve presente e delle numerose lastre di ghiaccio.

alla partenza 1162m di Carona 10 cm diversi tratti con lastre di ghiaccio per circa 30m di dislivello
dai 1250m in su 50 cm più nessun problema di innevamento
alla piana di 2250m 20 cm 200 cm sondati e ottimo innevamento

partenza alle 09,10 arrivo in cima alle 14,20 e di nuovo alla macchina alle 16,20.

Bella gita che non l'avevamo ancora fatta nessuno di noi 4, anche se l'elettrodotto deturpa non poco il paesaggio della Val Caronella e anche per le foto ci sono sempre i piloni che disturbano e non è il massimo, ma d'altronde se si vuole avere l'elettricità è il prezzo da pagare.
Ottima la compagnia e tutti soddisfatti per la riuscita della gita di quest'oggi.