Zwächten: Via Normale per la Meiental
{{ '2013-12-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Zwächten: Via Normale per la Meiental
{{ '2013-12-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: average

quality: medium

Download track as

Rating

3.3
AD

heights

elevation min/max : 1384 m / 3078 m

elevation_access: 1530 m

height_diff: +1780 m / -1780 m

length_total: 15.73 km

Access

access_condition: snowy

snow

elevation_up_snow: 1530 m

elevation_down_snow: 1530 m

participants

Paolo Recalcati, Giovanni Rovedatti, Fabrizio Righetti, Arno Ladstaetter, ganassa roberto, Boletti, Rozzoschi e Briciola

weather and conditions


Bello!


Anche qui nella Meiental l'innevamento è inferiore alla media del periodo. La neve si presenta o rimaneggiata dal vento o in parte trasformata dal sole nelle zone più esposte. Sul ramo occidentale del Glatt Firn, dove siamo scesi sino al margine del salto roccioso, abbiamo invece trovato OTTIMA neve invernale.

timing

Partenza ore 8 e 50

personal comments

Le condizioni non sono certo al livello della 'location' ma la giornata consigliava una visita in Meiental. Solo noi nella valle.
Si parte da Farnigen con gli sci ai piedi lungo la Sustenstrasse.
Giunti al culmine del canale dello Zwachten siamo scesi sul Glatt Firn nella sua parte occidentale, quella sospesa. Super sciata in neve invernale miracolosamente perfetta, fosse stata tutta così la neve avrei dato il giudizio OTTIMO. Poi abbiamo ripellato e siamo saliti in vetta allo Zwachten. Discesa buona, il canale si scia bene e tutto il vallone sottostante offre la possibilità di buone curve. La parte bassa presenta invece neve con una sottile crosta da fusione e rigelo e la sciata non è di soddisfazione. Il giudizio MEDIO si può intendere al suo limite superiore.
Inutile dire che ci siamo divertiti molto.
Commento di Giovanni: volevo ringraziare la mia amica Laura che essendo venuta domenica a fare questa cima, ci ha dato un bel impulso per la gita settimanale, anche perchè questa cima non l'avevo mai salita e oggi con la giornata spaziale sul fronte meteo, abbiamo potuto godercela al meglio, anche se la neve penso che sia leggermente peggiorata, confronto domenica scorsa, ma non posso dire che c'era la neve brutta, anzi per me dire che è brutta, con sti tempi di magra che girano, sarebbe un'assurdità a lamentarsi. Porteremo ancora pazienza, ma questo anticiclone prima o poi si toglierà dalla catena Alpina e lascerà spazio a qualche bel episodio nevoso. Di norma questa gita, viste le pendenze, non è sempre fattibile e ancor più nel mese di dicembre e questo è una nota positiva, altrimenti se l'innevamento era più abbondante, di sicuro non c'erano i margini di sicurezza per affrontare questa gita e col cavolo che venivi a fare lo Zwächten!
Cliccando qui a chi interessa è possibile visualizzare il panorama a 360° dalla cima dello Zwächten in data 11-12-2013: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=24666 e il bel filmato di Mister Adamello:

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • fr
  • ca
  • de
  • en
  • eu