Cima di Piazzi: dalla Val di Cardonè per la Vedretta di Piazzi

Cima di Piazzi: dalla Val di Cardonè per la Vedretta di Piazzi
{{ '2013-07-07' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation min/max : 1991 m / 3440 m

elevation_access: 2000 m

Giovanni Rovedatti, Gabriele (meglio con gli assi).

abbastanza soleggiato col cumoli isolati che di tanto in tanto coprivano un po' il sole, ma senza penalizzare troppo la sciata, clima piuttosto caldo, ma siamo a luglio ed è ora di appendere gli sci.

buone condizioni d'innevamento per essere il 7 luglio, anche se il manto nevoso sotto i 3000m circa ha spiccate caratteristice estive con neve a conchette, ma se smolla a dovere come oggi la sciata risulta buona e soddisfacente, sopra tale quota si tende un po' a sfondare dove ha preso più sole e specialmente dove è più ripido nel tratto mediano a sinistra dello spigolo N alla Cima Piazzi, si scia senza togliere gli sci fino a 2435m, poi si scende a piedi fino nei pressi del bivacco Ferrario 2300m e nella valletta sottostante è ancora possibile calzare gli sci per circa 30/40m di dislivello, ma questo tratto non è il massimo a causa dei numerosi sassi disseminati sul manto nevoso che rendono la sciata poco gradevole.

partenza dalla presa dell'A2A in Valle di Cardonè alle h. 06,00, arrivo in cima alle h. 10,00, dopo un inconvegente capitatomi durante la salita che mi ha sganciato uno sci ed è scivolato a valle per 100m circa di dislivello e gentilmente Gabriele ha spellato ed è sceso a recuperarmelo, facendoci perdere circa mezz'ora.

la salita in auto in Valle di Cardonè è accessibile solo con mezzi 4x4 (jepp) a causa del fondo non sempre buono, a tale strada vige il divieto di transito dalla Madonna di Presedont, che mancano ancora circa 4,5km di strada prima di raggiungere la presa dell'A2A a quota 2000m circa.

Quest'anno la stagione scialpinistica non la chiuderei più, ma adesso siamo alla frutta ed è ora di rassegnarci a meno di andare sul Rosa, che fra il caldo e la neve che ogni settimana che passa lascia il posto alle gande.
Durante la salita siamo stati raggiunti dal gruppo di 13 persone del Cai Valdidentro, che è salito dallo spigolo N a piedi e che festeggiavano i 150 anni di fondazione del Club Alpino Italiano, per l'occasione i diversi CAI organizzavano una salita su una cima. Gli amici del Cai Valdidentro hanno scelto la Cima Piazzi, quelli di Bormio il Monte Confinale e oggi armati di flessibile a batteria, dopo aver avuto concessione dall'istitiuto geografico militare (IGM), per il suo smantellamento del rudere del segnale trigonometrico sulla cima e ormai ridotto ad un mucchio di ferraglia che faceva solo immondizia, per lasciare solo il cippo e portando a valle i vari pezzi di ferro tagliati a misura di zaino e che abbiamo contribuito volentieri pure noi a portare giù alcuni pezzi.
Oggi grande assente Camilla che ha preferito farsi una settimana di mare in Sardegna in relax facendo immersioni e non le dò torto che andare a sciare con partenze alquanto mattutine per fare poco più di 1000m di dislivello di sciata.
Fra 2 settimane toccherà pure a me ad andare al mare, ma già fin da ora non sono molto entusiasta di andarci, preferivo qualche giorno tanto per cambiare in montagna, ma gli altri membri della famiglia non sono molto d'accordo e mi toccherà abbassare le orecchie e far buon viso a cattiva sorte.