Gross Muttenhorn: Versante NW
{{ '2013-06-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gross Muttenhorn: Versante NW
{{ '2013-06-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: crowded

condition_rating: excellent

quality: medium

Download track as

Rating

3.1
AD-

heights

elevation min/max : 2059 m / 3092 m

elevation_access: 2046 m

height_diff: +1050 m / -1050 m

length_total: 8.243 km

snow

elevation_up_snow: 2046 m

elevation_down_snow: 2046 m

glacier_rating: easy

weather and conditions


Sereno alla partenza, poi passaggi nuvolosi che hanno ridotto la visibilità per qualche tratto immergendoci nella nebbia, per poi sbucare al sole in vetta. In discesa per fortuna è tornato il sole e ottima visibilità


Si parte subito sci ai piedi, poi ce li si deve togliere per proseguire per 5 min a piedi lungo i binari della ferrovia. E' possibile partire un po' più in alto evitando di togliersi gli sci, partendo dalla stradina che arriva nei pressi della galleria, che si prende dal tornante sopra la partenza tradizionale.
Ottimo rigelo su tutto l'itinirario. Canalino ben pedonato e in ottime condizioni per la salita. Noi abbiamo lasciato gli sci all'inizio del canalino dato che il terreno era un po’ svalangato e la neve sfondava leggermente, non promettendo una discesa esaltante. Anche la cresta finale è ben innevata fino alla cima e in ottime condizioni.
In discesa ci siamo tenuti sulla sinistra dove abbiamo trovato un ottimo firn. Gli ultimi 200m, neve un po' marciotta ma comunque sciabilissima.

timing

6.30 - 9.00 in cima. Aspettato che arrivassero tutti e siamo scesi verso le 10.15.

access_comment

Come detto sopra è possibile anche l'accesso da una stradina che si imbuca dal tornante sopra.

personal comments

Incredibile sciare ancora così bene in estate. Purtroppo credo che questa per me sia l'ultima gita della stagione.

Umberto: Appuntamento ormai classico di fine stagione. Sabato di aggiornamento per gli istruttori della [[329952|Scuola Righini]] speso a fare manovre sul ghiacciaio del Furka, quest'anno con pochi crepi e moltissima neve, seguito da una gran grigliata al campeggio di Oberwald con molti amici, alcuni allievi SA2 e carne che sembra non finire mai, come del resto anche il vino... Sveglia post sbornia alle 5, sforzandomi di cercare una motivazione valida per non tornare a dormire, soprattutto vedendo le altre tende silenziose di quelli che comodi comodi andranno ad arrampicare, la trovo solo qualche ora più tardi quando firmo le mie curve sullo zucchero filato, rivivendo le emozioni che solo lo scialpinismo mi riesce a dare! Dalla vetta bellissima visuale sul vicino Galenstock, Basodino e sulle cime dei colossi Vallesani che entravano ed uscivano dalle nubi.
Credo che anche per me sia l'ultima gita con gli sci, visto che il prossimo we saremo impegnati su ben altri terreni...ma chi può dirlo!

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en