Mittaghorn (Nufenen): Dai Tornanti versante Vallesano del Nufenenpass

Sereno con Cumuli Sul versante Sudalpino

Ottime Meteo e Neve

marcia ma su fondo portante 20-300 cm

6,45- 10 in vetta

Giro non lungo ma dal buon impegno tecnico sia in salita che in discesa. Abbiamo preferito rinunciare al più blasonato Furka e cercare una meta pur corta ma di grande soddisfazione.
E' già la terza volta con Scalino, Gross Scharon e Mittaghorn che saliamo su neve apparentemente insciabile e che poi si rivela al contrario morbida e mai affondante e ti permette stupende serpentine.
Solo nel canale esposto ad W era ancora un po' crostosa ma di gran soddisfazione, meglio optare comunque per il canalino a sinistra scendendo che sembra più difficile ma poi si rivela più facile.
bella anche la parte alpinistica, ma ci siamo fermati sui 2980m circa prima della cresta finale, io qualche metro sotto.

Come di consueto con belle giornate, ho montato un video di 4 minuti con circa 40 secondi di panoramica da Sud , Basodino fino ad W Valle del Goms, bello che da una cima così modesta si possono vedere i giganti fino al Monte Bianco