Épaule du Zinalrothorn: Traversée Mountet - Moming

Épaule du Zinalrothorn: Traversée Mountet - Moming
{{ '2013-05-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

glacier_rating: possible

enrico chierici, Giorgio, Davide ed Enrico "Tittamassi". uscita del programma " 50 candeline a quota 4000" per festeggiare i 50 anni della scuola di scialpinismo del CAI LIgure, con la salita di tutti i 4000 scialpinistici delle Alpi

sereno alla partenza, non troppo freddo. poi una leggera velatura ma sempre bello

Oggi credo le migliori condizioni possibili: cresta in neve poi roccette facili, anche se ci siamo complicati un po' la vita non seguendo fedelmente la cresta ma spostandoci a dx incontrando qualche infida placca di roccia, il balcon de moming era ben percorribile, un ponte un po' scabroso a circa 3800 m poi bene fino alla zona di seracchi. qui abbiamo individuato un percorso a metà tra i due descritti, infilandoci in un largo crepaccio chiuso che sfociava sui pendii sotto la seraccata. da li abbiamo attraversato il plateau fi sotto il besso e abbiamo sceso per intero il ghiacciaio stando sotto la cresta del besso fino a delle morene che ci hanno condotto sotto dei salti di roccia e in fine al ponte dell'itinerario estivo, 2100 m di discesa mozzafiato conneve farinosa in alto e firn perfetto fino in fondo

5.45 dal rifugio, ore 9.15 in vetta. ore 10 inizio discesa, 11.30 fuori dalla seraccata, 12.30 al ponte a 1900 m

Accesso "eterno" per il ghiacciaio, ma la fatica è ripagata dal panorama che si apre sempre più salendo.
accoglienza ottima, ieri solo in 6 al rifugio!

un vero concentrato di emozioni, panorama mozzafiato, bella la parte alpinistica e semplicemente unica la discesa