Gran Paradiso: Da Pravieaux per il Ghiacciaio di Laveciau
{{ '2013-05-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gran Paradiso: Da Pravieaux per il Ghiacciaio di Laveciau
{{ '2013-05-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gran bella giornata con cielo sereno e calma di vento. Alla partenza temperatura di 0° C e sul Ghiacciaio di Laveciau temperature 'invernali'. Al mattino i sacchi a pelo erano tutti bianchi di brina.

Manto nevoso continuo dai 2100 m di quota (grosso modo dagli alpeggi) già a tale quota lo spessore della neve è cospicuo. Sino a 3500 m di quota manto nevoso con caratteristiche marcatamente primaverili con crosta da fusione e rigelo ben portante oltre tale quota neve compatta e più fredda.

Pravieaux ore 5 e 35'
Gran Paradiso ore 9 e 15'
inizio discesa ore 11

Gita straordinaria: oggi le condizioni erano al top. Partiamo per tempo e senza intoppi raggiungiamo le baite dove calziamo gli sci. Si sale benissimo su ottimo firn con pochissimi segni di passaggio. La salita fila via liscia, sul Ghiacciaio di laveciau solo altri due gruppi (che scenderanno verso il Vittorio Emanuele). Siamo tra i primi a raggiungere la vetta ancora deserta, utili i ramponi per i soliti due metri esposti prima della Madonnina. Aspettiamo al deposito sci e nel frattempo arriva molta gente dal Vittorio Emanuele. Verso le 11 iniziamo la discesa ed è perfetta. Sul Ghiacciaio di Laveciau non scende nessuno e siamo soli. Firn perfetto sino all'ultima curva, con queste condizioni, a patto di un buon rigelo notturno, lo consiglio vivamente. Son ben 1900 m di sciata!

Nota: La parete NW del Gran Paradiso è tutta innevata eccezion fatta per il seracco sommitale che si aggira sulla sinistra per canalino innevato. Penso che si sfondi un po.