Monte Toro: dalla Val Lunga di Tartano

Monte Toro: dalla Val Lunga di Tartano
{{ '2013-04-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +2203 m / -1900 m

hut_status: closed_hut

spezialbi, Io(spezialbi), Christian M., Stefano F. e il grande Albino Z..

Dalla partenza dell'itinerario fino al raggiungimento della cima del Monte Toro il tempo si era mantenuto variabile, succesivamente la nebbia ci ha avvolto per l'intero percorso di rientro.

Nella prima fase di salita al Passo dei Lupi l'itinerario è stato effettuato in condizioni di neve dura (effetto fusione rigelo), successivamente fino al Passo Dordona la neve era soffice.
Sul versante che porta alla cresta dell'anticima del Toro, la neve era dura a cusa delle alte temperature del giorno prima e del rigelo notturno.
Superata la cresta verso il versante N le condizioni del manto erano nuovamente cambiate in neve soffice per circa 15 cm e a tratti si trovavano piccole croste da vento.
Anche in cima al monte Toro la neve era soffice alternata a croste da vento.
Una grossa cornice verso Foppolo attirava la nostra attenzione.
La neve incontrata nella discesa alla strada della val Madre versante N era buona, i 15 centimetri di neve fresca ci permettevano un buon galleggiamento, peccato per la nebbia che non ci lasciava vedere gli avvallamenti.
Verso il Passo dei Lupi la neve era nuovamente trasformata, da soffice il mattino a neve umida nel primo pomeriggio.
Oltre il passo fino all'arrivo la neve era diventata molto umida a causa di un notevole aumento delle temperature.

Val lunga 1340 SE 7.55 60 cm neve gelata da fusione rigelo
Passo dei lupi 2320 W 140 cm neve gelata da fusione rigelo
Passo dei lupi 2320 E 15 cm 150 cm neve in fase di trasformazione dovuta all'esposizione
Passo Dordona 2067 150 cm tratti di neve dura da fusione e rigelo e crosta da vento
Verso il monte Toro 2229 15-25 cm 170 cm neve fresca di 15 cm a tratti crosta da vento
Monte Toro 2516 neve soffice in fase di trasformazione da fusione

partenza ore 7.55 - arrivo 14.50

Bellissima gita, peccato per il tempo, la nebbia che ci ha accompagnato nella fase di rientro non ci ha dato modo di gustare a pieno le bellezze delle valli attraversate.