Zapporthorn: Da San Bernardino

PD+

lift_status: closed

pietro garattoni, Fulvio, Giacomo, Laura, Fabio, Olly

A San Bernardino al mattino tempo bello e vento da N, poi verso le 12 il cielo si è coperto

Pendii piuttosto carichi di neve nella valle dello Zapporthorn e del Breitstock, a causa delle nevicate della scorsa settimana e del vento da N degli ultimi giorni.

Strada del passo Ancora un buon innevamento, si parte e si torna tranquillamente con gli sci
Tratto dal tornante alla croce (quota 2200 m) Qualche accumulo; al mattino un po' di crosta, in discesa neve abbastanza trasformata sui pendii più esposti al sole, ancora un po' di crosta altrove
Conoide sotto il canale per il Breitstock Sembra parecchio carico di neve, sabato non aveva ancora scaricato per niente; da valutare attentamente le condizioni per una eventuale salita
Tratto dalla deviazione per il Breitstock al canale dello Zapporthorn Pendii piuttosto carichi di neve, accumuli; prestare attenzione alla scelta della traccia, salendo abbiamo sentito alcuni "wooooom"; in discesa neve abbastanza trasformata sui pendii più esposti al sole, un po' di crosta non portante altrove
Canale fino alla cresta Piuttosto carico di neve ma sicuro; percorso con piccozza e ramponi
Cresta fino in vetta Cresta ben innevata, presenza di cornici ma nessun problema fino in vetta

Partenza alle 845 dal campeggio di San Bernardino, tutti in vetta alle 1310

Eravamo partiti per salire il Fanelhorn con partenza da Hinterrhein; una volta passato il tunnel del San Bernardino però ci troviamo in mezzo alle nuvole, l'unica cosa che vediamo sono i primissimi pendii sopra Hinterrhein pelati e quasi privi di neve. Dato che a San Bernardino c'era il sole, torniamo indietro e modifichiamo i nostri piani, optando per una salita al Zapporthorn. Buona scelta, a San Bernardino il tempo si è mantenuto tutto sommato buono (a parte l'arrivo in vetta tra le nuvole).
L'itinerario è bello, il lungo avvicinamento al canale presenta comunque parecchi pendii ben sciabili, che abbiamo trovato in condizioni tutto sommato abbastanza buone.