Cima di Lemma: Per la Val Lunga

Cima di Lemma: Per la Val Lunga
{{ '2013-03-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pierrick Zyla

sereno

Sull'itinerartio ho trovato una neve crostosa fino a 1700m (esposizione Est) poi polvere brinata fino al passo Tartano. A sud per arrivare in cima del Lemma la neve é trasformata, primaverile. Alle 10.00 quando ho passato il passo la neve a sud si era già fortemente riscaldata.
Sono sceso direttamente dalla cima e la neve é polverosa fino a 1750m.

Partenza 8.30
alle 10.20 al passo
alle 10.50 in cima

Da alcuni giorn volevo tornare in Tartano per approfittare dell'ultima nevicata. Andando di sabato alle 8.30 pensavo di trovare una fila di macchine ma, fortunatamente, così non é stato.
Davanti a me c'erano diversi gruppi che si dirigevano tutti verso le baite di Porcile o la cima Vallocci..allora ho deciso di attraversare il ponte e fare la mia traccia. Per mia grande sorpresa (e fortuna!) ho dovuto tracciare la totalità dell'itinerario fino al passo tartano e con il sole, la polvere e poche tracce intorno, è stato un vero piacere!! Arrivato al passo c'era Andrea in cima al Lemma. L'ho raggiunto e siamo scesi direttamente sotto la cima e poi, visto la qualità della neve, ho ripellato a 1750m per tornare al passo tartano.
Discesa 5 stelle fino alle baite poi su neve riscaladata sciabilissima fino alla macchina.