Monte Seleron: dalla Val Lunga attraverso l'Alpe Canale.
{{ '2013-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Seleron: dalla Val Lunga attraverso l'Alpe Canale.
{{ '2013-02-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Sandra e Giuseppe.

le previsioni Svizzere davano tempo generamente soleggiato, ma oggi il tempo le aveva adosso tutte e il sole si è visto solo brevemente durante la salita, per poi lasciare il posto alle nuvole con leggera nevicata, che a tratti era anche più importante, per fortuna di nebbia ve nè stata, però scendere con ottimavisibilità, sarebbe stata un'alta stoiria, almeno nella parte altasopra l'alpe Canale, in seguito c'è la vegetazione che aiuta a vedere meglio anchecon scarsa visibilità.

la qualità della neve era buona, in alcuni tratti era crostata, specialmente dove era più ripido e che prendeva più sole, lungo la discesa dopo i primi 200m di dislivello, abbiamo fatto un traverso verso sinistra S e siamo andati a cercare dove la neve era più fredda e polverosa-

buon innevamento su tutto il percorso anche se non abbondante, però nella strettoia sopra S. Antonio si sale e si scende bene con gli sci per il tipo di terreno che è. di terreno

partenza alle 08,50 arrivo in cima alle 12,10 e di nuovo alla macchina alle 14,50.

da Tartano in poi in Val Lunga o 4x4 oppure gomme da neve o catene vivamente consigliate.

con questa di oggi è la quarta volta che salgo a questa cima con gli sci.Offre un ottimo terreno sciistico, però l'esposizione non è così favorevole come sugli altri itinerari della Val Lunga ed è più facile trovare neve crostata.
Comunque fra tutti gli itinerari della Val Lunga è pure uno di quelli meno battuti dagli scialpinisti e forse anche per questo lo si apprezza di più.
Poco sotto la cima abbiamo raggiunto gli unici 2 scialpinisti in zona Angelo e socio, che dopo aver scambiato 2 parole noi siamo andati in cima e loro sono scesi a valle, mi ha subito riconosciuto per i miei pantaloni arancioni della Mammut, che oramai sono alla frutta e se non mi decido a mettere mani al portafoglio per comprarmene un paio, che non so se prendo però ancora Mammut visto che ci vogliono circa 400€ + o -, rischio
di restare in mutanda prima o poi, ma fino che ho la mamma che me le rammenda, le tiro avanti fino all'ultimo e qualche giorno me le tirerà dietro per l'esasperazione.