Stelli: Versante E da Untervaz

{{ '2013-02-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

elevation min/max : 568 m / 2052 m

sergio meroni, Il sottoscritto con Adriano - Luca e Leo che ci ha raggiunti a Como da Lecco. Si è sobbarcato un trasferimento suplementare ma ne è valsa la pena.

Condizioni splendide, cielo sereno niente vento fino nei pressi della cima dove una leggera brezza ci faceva capire che ad ogni modo che tanto caldo non faceva, anche se molti dei presenti, hanno potuto togliere gli indumenti più protettivi lungo tutta la salita e a tratti assaporare l'illusione di giornate più calde e confortevoli per il futuro .

Dal paese imboccata la strada di salita alla cima, dopo pochi passi subuto la strada era innevata, con presenza di neve incantevole sugl'alberi. Ad ogni passo, la neve fresca aumentava di spessore e dai pochi centimetri all'inizio con il proseguire l'altezza del manto nevoso a ragginto nei pressi della cima lo spessore di 30/40 cm. di manto omogeneo, soccife e polveroso, il preludio per una discesa tutta da gustare. Non ci aspettavamo condizioni così belle e splendide, il meteo un poco ballerino alla vigilia ci dava un passaggio di tempo bello per una buona parte della giornata, ma non ci aspettavamo condizioni così ideali.
A differenza di altre volte, questa volta abbiamo trovato un folto gruppo di scialpinisti lungo la salita, così la traccia e il profondo solco che abbiamo trovato in salita, ci ha permesso di procedere spediti senza troppa fatica.
Discesa. Ampi spazi si aprivano lungo l'ampia discesa,e senza difficoltà ognuno di noi ha lasciato la sua scia come desiderama.
Una giornata questa da sogno, più di così non si poteva chiedere.

Ore 830 alla cima in 3 ore

Qualche difficoltà la potete trovare solo nel reperire un parcheggio comodo in paese, oggi poi, con la presenza di un così folto gruppo di escursionisti, qualche problema l'abbiamo trovato.

Senza dubbio con il passaggio di oggi sul tracciato di un così folto gruppo di persone, ora tutto il pendio è disegnato di serpentine all'infinito. Per ritrovare condizioni splendide e ideali ci si deve aspettare ancora qualche abbondante nevicata o un assestamento del manto nevoso.
Ad ogni modo, quando le condizioni non sono molto sicure e il pericolo è sempre in agguato, un consiglio, non spaventatevi della distanza per arrivarci, da Como ci arrivate comodi in 2 ore e una gita su questo tracciato ve la consiglio.