Punta Casana / Punta Cassana: per la Valle di Federia
{{ '2013-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Punta Casana / Punta Cassana: per la Valle di Federia
{{ '2013-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, diego rosati, Lorenzo.

Bel tempo e sul fondovalle al mattino alle 8,30 temperatura di -22°, ho visto diverse macchine in panne con i cofani aperti e cavi della batteria a portata di mano, occhio se dovete recarvi in questri posti lasciando fuori il mezzo con certe temperature di notte, perchè se non è in perfette condizioni e antigelo ok, rischiate di non più partire. Anche al ritorno dove avevamo la macchina in ombra alle 13,30 era ancora circa -15°.
In cima circa -13° alle ore 12.

Buone condizioni in generale e neve ancora in gran parte asciutta, seppure la prevalenza dell'esposizione a meridione, in discesa ci siamo spostati un po' più a sinistra scendendo verso la Valle del Saliente, per poi rientrare lungo la pista dei ciaspolatori e per ultimo di nuovo lungo la via di salita.
Il tratto dai 2700m fino a 2760m che abbiamo fatto a piedi in salita, in discesa con un po' di cautela, lo abbiamo percorso con gli sci ai piedi uno alla volta per non caricare eccessivamente i pendii.

alla partenza 1850m 30 cm 60 cm
fino a 2700m ottima NEVE oltre neve in gran parte ventata sul dosso o addirittura scarsa a causa dell'azione del vento che ha spazzato.

partenza alle 8,50, arrivo in cima dopo 3 ore e di nuovo alla macchina alle 13,30.

parzialmente innevata con alcune insidiose lastre di tanto in tanto.

Dopo che Gianluca l'aveva fatta nella primavera 2006, era divenuta oramai in pensiero fisso e dicevo prima o poi voglio farla pure io.
Oggi viste le condizioni nivometeo in parte favorevoli e anche se ha l'esposizione a meridione è facile trovare crosta, ma visto che non aveva ancora scaldato mi sembrava la giornata giusta. Dopo che ieri ho sentito un amico che lavora a Livigno e che mi ha rassicurato sulle condizioni buone della neve, anche perchè era salito fin sotto le roccette a circa 2700m 2 giorni prima, cosi questa mattina l'ho raggiunto e abbiamo portato a casa una bella cima, peccato per il tratto superiore fra i 2750 e la cima, in qualche tratto c'era poca neve a causa dell'azione del vento e affiorava qualche sasso, ma con un po' di pazienza si attraversava questo tratto e poi si scende agevolmente.