Sasso Bianco: Per l'Alpe Arcoglio
{{ '2012-12-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Sasso Bianco: Per l'Alpe Arcoglio
{{ '2012-12-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Giovanni Rovedatti, ganassa roberto, Giuseppe, Giacomo, Camilla.

cielo coperto con a tratti leggero nevischio, ma per fortuna la nebbia era presente solo sopra i 2300m circa e grazie al mio gps che avevo caricato la tracca di salita della volta precedente del 27-01-2007, abbiamo potuto salire ugualmente in cima, altrimenti penso che sarebbe stata molto difficile da raggiungerla senza gps oltre magari di rischiare ad andare a nostra insaputa sotto qualche pendio pericoloso.

lungo la strada innevamento pittosto scarso almeno fino a 1800m, in seguito migliora nettamente, da Arcoglio inferiore fino poco sotto ad Arcoglio superiore si scia abbastanza bene ma l'innevamento non è ancora ben uniforme e si sentono le ondulazioni del terreno, al di sopra innevamento ottimo e si scia bene in neve polverosa e senza problemi, anche se qualche sasso è ancora possibile prenderlo, comunque tenderà a peggiorare la qualità della neve alle quote più elevate a causa del previsto rinforzo del vento da N.

alla partenza a 1700m appena sufficente per salire e scendere e alcuni tratti sotto gli alberi lungo la strada, prestare attenzione mancanza di fondo
a 2100 m circa 40 cm 60 cm
a 2400m 50 cm 100 circa cm

partenza alle 09,30 arrivo in cima verso le 12,45 e di nuovo alla macchina verso le 14,00 circa.

La salita per la strada che da Torre Santa Maria sale Arcoglio è meglio salirla con 4x4 oppure con mezzi adeguatamente preparati con pneumatici invernali e catene al seguito.

La scelta di questa gita non è stata casuale, perchè non sapendo dove andare fra mancanza di neve sotto i 1600m circa quì in Valtellina e il pericolo valanghe piuttosto alto, ci voleva una gita con pendenze modeste e nello stesso tempo avere una strada che faccia guadagnare quota in macchina e questa mi sembrava quella che si prestava meglio alle nostre esigenze e così la sera prima dopo aver sentito gli amici e a tutti andava bene andare quì l'abbiamo messa in progetto.
La giornata non è stata molto azzeccata sul fronte meteo, ma la gita l'abbiamo potuta fare ugualmente anche grazie all'aiuto del gps vedi nota sopra, siamo stati ugualmente tutti contenti per la sciata, anche se in questa zono che ha nevicato meno a paragone delle Alpi Orobie e da circa 2100m in giù ci vorrebbe ancora altra neve pere uniformare il terreno, ma per adesso accontentiamoci di questa e un proverbio dice chi si accontenta gode, anche perchè è poi solo l'inizio di dicembre e per adesso è già buono così e se la neve non va da Maometto è Maometto che va dalla neve e ci si adeguerà, ciao e buone sciate.