Senggchuppa: Parete SE (Canale E e Canale diretto)
{{ '2012-05-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Senggchuppa: Parete SE (Canale E e Canale diretto)
{{ '2012-05-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.3
D+

elevation_access: 1900 m

elevation_up_snow: 1900 m

elevation_down_snow: 1900 m

Marco Brichetto, roberto locarni, Massimo Forni e Fabio

bello, assenza di vento e caldo a tutte le quote, alle ore 06.00 a q. 1900 + 8°

Neve presente da q 2000, rigelo solo a partire dai 2400. Per le temperature di oggi e vista l'esposizione avremmo dovuto partire ben prima delle 6. Buona la sciata nel canale, purtroppo il pendio molto bello sotto al bivacco De Zen era completamente svalangato e soprattutto in salita abbiamo "ravanato" un tantinello. Per contro in discesa, uscendo dalla valanga sul lato dx, abbiamo trovato buona neve liscia ancora dura. Più un basso "squaqquerone" ma nel complesso niente male.

06.00 - 11.30 auto

Si arriva in auto sino a q.1900 dove la strada è interrotta dalla solita valanga. Subito dopo il torrente si calzano gli sci. Tutti i canali e pendii ripidi con expo da E a S (e non solo) sono svalangati o presentano grosse rigole. Arrivati alla base del canale scopriamo con piacere che si, il canale è svalangato, ma sufficientemente liscio e che la neve compatta di fondo ci consente una salita piuttosto faticosa ma senza grandi sprofondamenti. Il canale, (abbiamo salito e disceso quello SE) è davvero bello ed ampio (fatto salvo gli ultimi 30 mt).