Schwarzhorn: da Vrin per l’Alp Patnaul ed il versante N.
{{ '2012-05-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Schwarzhorn: da Vrin per l’Alp Patnaul ed il versante N.
{{ '2012-05-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

lift_status: closed

Bello il mattino sino alle 13, poi progressivo addensamento della nuvolosità in quota che non ha compromesso contrasto e visibilità. Temperatura non eccessivamente calda e assenza di vento.

Quota neve in salita 1950 m ca., mentre in discesa quota 1850 m (sfruttando canale di valanga). Qualità buona, trasformata; lo strato apportato dalle ultime nevicate era già stato lavorato dal clima caldo e risultava piuttosto “lento”. Discesa iniziata alle 13:30 con il manto nevoso ancora buono sin a 2000 m di quota, sotto fortemente inumidito anche in profondità, ma ben sciabile con sci a spatola larga. Oltre i 2000 m di quota spessore dello strato nevoso ancora notevole.

4 ore e 30 min., sola salita compreso soste.

da Como autostrada per Bellinzona ,Passo S. Bernardino. Proseguire dopo il tunnel fino a Reichenau; prendere la deviazione per Flims e raggiungere Ilanz da dove si dirama la strada per Vrin in Val Lumnezia.

Non visito spesso la Val Lumnezia e la vicina Valsertal che confluiscono ad Ilanz nella Valle del Reno Anteriore e faccio male poiché si tratta di un’area ricca di ottimi itinerari; l’approccio dopo la prima metà di maggio è forse un po’ tardiva e costringe a degli avvicinamenti con gli sci in spalla, ma ne può valere comunque la pena. Sono montagne relativamente poco frequentate e quindi è più probabile vivere un emozione forte, tracciare per primi o lasciare i segni delle proprie evoluzioni su pendii intonsi. Lo Schwarzhorn è una cima raggiungibile più rapidamente dagli impianti di Vals per poi traversare e scendere su Vrin, una delle più belle discese di stampo classico della zona. Le difficoltà indicate da fonti Elvetiche sono a mio avviso un po’ sopravvalutate, la pala N della vetta non è né ripidissima(non oltre i 35°) né esposta; leggermente più inclinata è la rampa tra quota 2200 e 2400 m. Il tratto tra 2200 e l’Alpe Pardatsch pur avendo tratti obbligati e sostenuti non sconfina da uno sci-alpinismo di tipo classico. Abbiamo portato gli sci poco più di un’ora ed un quarto poi una volta calzati abbiamo raggiunto la vetta senza più toglierli; in discesa abbiamo sfruttato un ripido canale da valanga che ci ha permesso di arrivare ad una quota tra 1800 e 1850 m. Altre mete come il Faltschonhorn, il Piz Aul o lo stesso Piz Terri si sono mostrate di estremo interesse, osservandole mentre sostavamo in vetta, il che ci ha fatto promettere un sicuro ritorno.