Piz Palü: dal Diavolezza con discesa su Morteratsch per il Vadret Pers

{{ '2012-05-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

height_diff: +1200 m / -2000 m

CARLO FEDELE BARRI, +Fabio, Giorgio e Maria Grazia

Sereno il mattino +2° , annuvolamenti progressivi sulle vette dalle h10 circa, sotto i 3400 è rimasto il sole sul Ghiacciaio del Morteratsch

Discrete meteo e Neve, ottime passaggi su ghiacciaio

Valle 0 cm inizia a 200m dal parcheggio
3000 100 cm
3500 20 cm 200 cm

E' la prima volta che salgo il Palù e mi ha subito affascinato, peccato che stando agli orari della funivia alle 8,00 siamo partiti troppo tardi dalla Base del Ghiacciaio, solo quelli che sono saliti senza Funivia e scesi presto come Fabrizio Righetti che mi ha fatto molto piacere conoscere, hanno trovato ottime condizioni. Noi ci siamo dovuti accontentare del colle a 3726m, e del sole da circa i 3300-3400 in giù. Poi sosta al ristorante e gli ultimi a scendere dalle Piste del Diavolezza.

Lo ritengo uno degli itinerari più affascinanti, ma per goderlo al massimo credo sia meglio farlo scendendo sul Morteratsch che questa stagione 2012 è stato poco usufruibile.

PROSSIMI GIORNI: se inzierà a scaldare o a piovere come previsto nel prossimo fine settimana si dovrebbe iniziare a spallare per qualche centinaia di metri

Nonostante non sempre abbiamo trovato condizioni di visibilità ottimale su tutto l'itinerario, ho comunque montato un breve filmato di 2 minuti e mezzo che spero possa rendere comunque la grndiosità dell'ambiente.