Pizzo Suretta: da W dalla Berghus zoll ed il Bergseeli

elevation_access: 1980 m

elevation_up_snow: 1980 m

elevation_down_snow: 1980 m

berus, gerri, peter pan, tim lider, marzia, japo69, paola, riki

ore 8 dogana Svizzera 5 gradi, parzialmente sereno con grosse nubi sulle montagne attorno, al mattino vento moderato in attenuazione durante il giorno

Itinerario in ottime condizioni di innevamento, il buon rigelo ha permesso una salita senza troppa fatica, il canalino nella parte bassa lo abbiamo salito spallando gli sci senza ramponi, la paretina finale invece l’abbiamo salita su neve portante ed abbiamo usato i ramponi.
Discesa con gli sci dalla cima per la paretina Nord-Est su ottimo firn (mai trovata in condizioni così buone), poi nel vallone sciatona super “tirando” fantastiche curve in conduzione, anche nel canalino finale la neve ha tenuto perfettamente regalandoci una fantastica sciata fino alla macchina.

Ore 8 partenza ore 12 alla macchina

A mio parere per i pendii sostenuti (la paretina finale 200 metri a 40°/45° e il canalino nella parte bassa 100 metri a 35°/40°), l’esposizione Nord-Ovest che mantiene la neve in ottime condizione e l’ambiente molto alpinistico ne fanno l’itinerario più bello del passo dello Spluga.
Visto il buon innevamento la gita si potrà fare ancora per almeno un paio di settimane.
Consigliata
PS: dimenticavo, non è neanche tanto lunga
buona neve a tutti

GUARDA IL VIDEO DI PETER PAN