Cima Orientale di Lago Spalmo: Per la Vedretta Centrale di Dosdé

Cima Orientale di Lago Spalmo: Per la Vedretta Centrale di Dosdé
{{ '2012-05-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_access: 2000 m

hut_status: closed_hut

Fabio Pola, mari sandra irma lele edy daniele

inizialmente sereno poi passaggi di nuvole che hanno contenuto il riscaldamento della neve, buona visibilità con temperatura ideale +5° alla partenza

Spallaggio di 50 minuti circa per raggiungere la neve alla fine del pianone dell'alpe Dosdè, poi neve trasformata con ottimo grip per tutta la salita. Per evitare di ravanare con guadi e rocamboleschi attraversamenti di molti torrentelli, conviene attraversare il ponte sotto il rif Federico e tenere la sinistra idrografica della valle. Il tratto ripido lo abbiamo superato agevolmente lungo la slavina che solca la parte sinistra della paretina N. La maggior parte degli ski-alp l'hanno salita a piedi con ramponi, io ed alcuni altri ugualmente agevolmente con sci e rampanti fino in cima
Rischio quasi assente

Caricc 2000 - cm - cm assente
quota 2270 - cm 20/30 cm trasformata manto continuo

6.45 circa 10 in vetta

rif federico in dosdè chiuso

Abbiamo tentato di raggiungere l'alpe dosdè con le gip ma residui di una slavina ce lo hanno impedito per cui ritorniamo a caricc con conseguente ritardo! Bellissima sciata su firn tirato a biliardo che ci obbliga ad una ripellatina godereccia !! ottima giornata con sosta mangereccia dall' Enrico al fantastico Agriturismo di Caricc ( merita una visita!!)