Pizzi dei Piani / Piz di Pian: Parete Est
{{ '2012-05-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzi dei Piani / Piz di Pian: Parete Est
{{ '2012-05-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: some

condition_rating: good

quality: medium

Download track as

Rating

4.2
AD

heights

elevation min/max : 1819 m / 3168 m

elevation_access: 1820 m

height_diff: +1340 m / -1340 m

length_total: 8.806 km

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1820 m

elevation_down_snow: 1820 m

participants

Giovanni Rovedatti, ganassa roberto, Beno

weather and conditions


alla patenza c'era un bel venticello, ma una volta raggiunti da sole verso le h. 6,40, era tutta un'altra storia e si vedeva che soffiava ancora un po' sulle creste, ma man mano che salivamo è andato sempre più diminuendo, in zona Suretta c'era ancora un bel nuvolone come al solito, ma da matà mattina anche lì si è rasserenato lasciando il posto ad una fantastica giornata soleggiata e limpida e dal clima ideale per questo periodo.


buone condizioni in generale, la parte più ripida l'abbiamo fatta a piedi dai 2800m in su circa, il mattino quando salivamo era abbastanza gelata, ma poi ha smollato e la sciata dai 2600m in giù circa è stata ottima. La parte alta che abbiamo percorso a piedi, quando salivamo ci sembrava un po' troppo rovinata dalle rigole, ma poi mi sono pentito di non aver portato su gli sci, le altre 2 e uniche persone che sono salite dopo di noi, hanno portato gli sci fino in cime e poi sono scesi sci ai piedi.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Inizia da dove si lascia la macchina 1820m

timing

partenza da poco prima di Vamlera a 1820m circa alle h. 06,10, arrivo in cima alle h. 09,50 e di nuovo alla macchina verso le h. 11,30.

access_comment

la strada oltre la Mottaletta e sale a Stabisotto e dopo una deviazione raggiunge Vamlera vige il divieto di transito se non si dispone del permesso, porò anche alla mattina presto se uno volesse farlo non c'è un bar aperto a quell'ora e così si rischia sempre di prendere una multa di circa 100€!

personal comments

Questa cima l'avevo già fatta nel lontano 1988 d'estate, salendo dalla Val Febbraro dall'alpe Borghetto toccando le 2 punte dei Pizzi dei Piani, erano le prime volte che io e il mio amico Giuseppe, andavamo in montagna con Gianluca Moroni e in quella occasione giravamo ancora con mega pachetti di affettato e gran scorta di panini nello zaino, quando avevamo fatto la sosta per mangiare, Gianluca si era scandalizzato a vederci a tirar fuori tutto quel ben di dio di cose da mangiare, lui era già nell'ottica del risparmio di peso e di panini non ne portava già più e girava già con frutta secca e tavolozze di cioccolato.
Ma ci dovevamo fare ancora le ossa in quel periodo li, ma a in breve abbiamo anche noi cambiato alimentazione per le gite in giornata.
Grazie al report di sabato scorso di Berus e dopo avegli anche telefonato, ho potuto rifare questa bella cima che all'epoca non aveva ancora la croce di vetta, perchè è stata messa nell'estate 1994 e godermi di nuovo lo splendido panorama che si gode da questa cima, poi con una giornata così spaziale è stato il massimo, quando ci riuscirò allegherò anche la panoramica a 360° nei prossimi giorni, perchè adesso sono un po' preso fra gite e lavoro e famiglia.
Mi dispiace che Valentino non sia venuto, perchè ci teneva, però lo avevo già avvisato il martedì che facilmente sarei andato quì, poi come lui che non deve dare il preavviso per il giorno di ferie molto anticipato perchè lavora all'Enel, come invece il sottoscritto che deve dirlo almeno 5/6 giorni prima, io ho fatto il possibile e non potevo fare altrimenti, anche perchè le condizioni non aspettano e bisogna battere il ferro quando è caldo, in più oggi incominciavo a lavorare anche alle h 16,00 contrariamenter delle h. 14,00 e sembrava un orario fatto a posta per poter fare questa gita, senza neppure prendere ferie che è sempre un casino.

A chi interessa cliccando quì è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima di NE dei Pizzi dei Piani 3158m in data 17-05-2012:
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=19631

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr