Piz Boè - Sella

hut_status: closed_hut

elevation_up_snow: 1920 m

elevation_down_snow: 1920 m

Arno Ladstaetter, Viktor, Karl

Partiti dal parcheggio sotto la Val Setus, abbiamo traversato in direzione Est e risalito la Val Mesdì fino alla base della rampa finale, dove abbiamo deviato a sinistra e risalito il “Canale del Ghiacciaio”, per proseguire poi lungo la “Cresta Strenta” e giungere così al Piz Boè. Siamo quindi scesi verso il rifugio Boè, che abbiamo lasciato sulla destra proseguendo in direzione Nord fino al pianoro sottostante a quota 2.700 m ca. Qui abbiamo deviato a sx (dir. Ovest) per scendere al “Plan de Roces”, nella Val Lasties. Da qui siamo risaliti all'imbocco del canale senza nome situato tra il Sas de Mesdì e la Sella Pisciadù e che sfocia nella parte bassa del "Valun de Pisciadù". Giunti al pianoro nei pressi del rif. Cavazza, ultima breve ripellata verso l'imbocco della Val Setus. Difficoltà gita: OSA, dislivello complessivo: 2.000 m ca.

val Mesdì, bella neve liscia è trasformata
canale del Ghiacciaio, ottima neve trasformata e pressata da una grossa valanga
discesa rif. boe, ottima neve trasformata
discesa val Lasties, neve molle
canale pisiadù, neve bagnata ma ottimamente sciabile
val Setus, la pare non la neve più brutta, ma usciti dal canale bella sciata su neve trasformata fino a 20m dalla macchina.

il passo gardena viene chiuso dalle ore 13 alle ore 21 per pericolo valanghe.

il Sella è sempre fantastico!