Piz Muttala: dal Passo dello Spluga a Sufner Schmelzi per i Surettagletscher
{{ '2012-05-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Muttala: dal Passo dello Spluga a Sufner Schmelzi per i Surettagletscher
{{ '2012-05-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gianluca Moroni, Valentino Bedognetti, Nadia e Sandra.

Ottima giornata con bellissime velature. nel pomeriggio solo piccoli cumoli all orizzonte sul basso ticino e orobie.
Temperature molto miti.

Itinerario in ottime condizioni. la notte ha gelato bene sopra il passo si tolgon gli sci per 5 min lungo il sentiero estivo. Alla bocchetta di accesso al surettagletscher non sono stati usati i ramponi. Io al ghiacciaio di suretta sud ho fatto una piccola deviazione salendo alla punta adami per il costolone SW usando i ramponi. scendendo nel surettagletscher abbiamo incontrato una lieve crosta ma ben sciabile, mentre il primo pendio E dalla punta adami era gia fin troppo remollato ( qualche bella palla di neve e scesa per un po) ripellato abbiamo trovato ancora buon grip nel traverso sotto la N del por traversando in 2 valanghe ma non faticose. risalendo nel canalino del muttala l artista morons ha lasciato il disegno battendo circa 25 cm di neve nuova ( prob di martedi) in via di trasformazione.
In discesa abbiam deciso di affrontare la paretina che scende subito a E dalla cima centrale del piz muttala (100m a 45°) trovando neve ancora dura ma con gran grip sulle lamine.
I successivi pendii pesentavano neve pesante ma ben sciabile. addentrandosi nel canalone la sciata migliora specie in un pendio piu ripido dove gli sci correvano che eran un piacere. piu sotto abbiamo incontrato firn da sciare leggeri. invece nell ultima strettoia dove ha termine questo diretto canalone concausa la presenza di una slavina e il fatto che adesso si sfonda, grandi curve non si son fatte. giunti ormai in val suretta ancora qualche bella curva, e dopo aver attraversato il fiume si fanno correre un po gli sci, un po si racchetta e con 2 semplici togli metti si giunge all alpe suretta. poi sci in spalla e si scende lungo il bel sentiero fino al fondovalle dove attraversato il reno recuperiamo la seconda macchina.

passo dello spluga 2100 cm 50 cm cm nonostante la stagione non proprio felice un discreto manto ce e sopra i 2200-2300 abbonda dopo le ultime nevicate
alpe suretta 1700 cm fine del manto nevoso

salita dal Passo dello Spluga al Piz Muttala: ore 4

E stata la giornata che aspettavo da tanto. finalmente una giornata fantastica in un ambiente magnifico in un itinerario da favola specie la discesa. dopo settimane di acqua e false finestre di bel tempo ( guarda caso martedi la svizzera dava soleggiato al mattino cosi son partito al tambo e giunto al passo pioveva a dirotto. Grandi previsori!!!) ci siam beccati una giornata top con dei cirri pittoreschi che ci han accompagnati per tutta la giornata. la val suretta svizzera e una miniera di sorprese naturalistiche: dal canalone che ha disegnato per la nostra discesa fino all arrivo all alpe suretta dove ad un tratto scoppia di botto la natura con i suoi colori. e proprio vicino a quella baitella che sembra messa li alla buona bucaneve e rane, ma tante rane si godono il sole e le temperature miti, e noi pure. giunti alla macchina si torna in italia dove sostiamo a montespluga alla capriata e ci mangiamo una bella pizza e birra al sole. cosa si pretende di piu?