Obri-Bächli-Licken: Traversata Raterischenboden >> Gaulihütte

Obri-Bächli-Licken: Traversata Raterischenboden >> Gaulihütte
{{ '2012-04-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

access_condition: closed_snow

Franco Pecchio, Astrid Cotterli, Federico Tommasi, Francesco Morerio, pietro garattoni, Scuola Righini, Istruttori e Allievi corso SA2 2012 della Scuola Righini

Mattina soleggiata, con vento decisamente caldo; poi meteo via via in peggioramento, con raffiche di vento molto forte che in più di un'occasione hanno letteralmente buttato a terra i più leggeri di noi e ci hanno imposto di prestare una certa attenzione nel passaggio della sella del Obri-Bächli-Licken.

Davvero tanta neve nella zona del Grimselpass in questa stagione.
Temperature alte a causa del vento caldo, con neve abbastanza molle e pesante fin dalla partenza.
La tanta neve presente ha ricoperto le catene sulla sella del Obri-Bächli-Licken; per scendere verso il Hiendertelleltigletscher abbiamo quindi percorso un primo tratto calandoci in corda doppia e poi abbiamo attrezzato una corda fissa.
Nella discesa sul Hiendertelleltigletscher neve pesante; avvistata una valanga a lastroni di dimensioni discrete.
Il lago glaciale alla base del Hiendertelleltigletscher è ancora perfettamente ghiacciato e ricoperto di neve.

Partenza con gli sci ai piedi intorno alle 9; arrivo al Gauli Huette verso le 1615.

La strada del Grimselpass è ancora chiusa; da Guttannen abbiamo raggiunto Handegg con un pullman postale (partenza ore 813 da Guttannen) e quindi con la funivia siamo saliti a Stockstagen, subito sotto la diga del Räterische Bodensee.

Davvero un bel rifugio, non molto grande ma molto ben tenuto dalle simpatiche ragazze e dal gestore che ci lavorano.
Ci siamo fermati per due notti (dovevano essere tre, ma il rientro è stato anticipato a causa del pessimo meteo in arrivo). Eravamo gli unici italiani presenti; oltre a noi poi anche svizzeri, francesi e norvegesi.
Ottime e abbondanti cene a base di minestrone, Fleischkäse e spaghetti alla bolognese (svizzeri ma buoni). Manca l'acqua, il bagno si trova in una casetta esterna. A parte l'acqua a 10 franchi la bottiglia (!!), prezzi del rifugio in generale nella norma (pernottamento e mezza pensione a 58 franchi).
Nella notte tra sabato e domenica forte pioggia e raffiche di vento fortissimo fino a 210 km/h (scopriremo poi che ha fatto diversi danni anche giù a valle); il rifugio era scosso come un fuscello, sembrava dovesse essere spazzato via; alla fine per fortuna è risultato solo qualche danno.
Complimenti alle ragazze del rifugio, che nonostante le difficoltà del momento sono riuscite a mantenere un servizio ottimo e una bella atmosfera conviviale.

Itinerario percorso il primo giorno della terza gita del corso SA2 2012 della Scuola Righini.
Grande itinerario per accedere al Gauli Huette; molto bello il passaggio della sella del Obri-Bächli-Licken, con le scalette e la calata in corda doppia.
Nel primo breve tratto di salita (50 m) subito dopo il laghetto glaciale di quota 2100 m al termine della discesa dal Hiendertelleltigletscher non conviene neanche ripellare, dato che subito dopo bisogna affrontare altri 200 m di discesa prima dell'ultima salita verso il rifugio.
Arrivando da Milano conviene se possibile partire la sera prima, pernottando per esempio a Meiringen, come ha fatto la maggior parte di noi; facce abbastanza sconvolte per chi è arrivato direttamente con partenza alle 330 del mattino.