Pizzo Tresero: dall'Albergo dei Forni

Sereno + 7 alla partenza, nel pomeriggio dopo le 16 prime nuvole verso il Gavia

Ottime Meteo, Discrete-Buone Neve

al parcheggio dei Forni 0 cm 0 cm 10 minuti a piedi fino alla diga
sopra i 3000 20-30 cm >200 cm marcia in trasformazione

Abbiamo fatto una prima pausa all'albergo dei forni, ottimo trattamento e cortesia

La prima volta che approdo ai forni che mi hanno subito affascinato, in questa zona avevo fatto solo il San Matteo ma dal Rifugio Berni.
é veramente un luogo unico dove puoi sbizzarrirti per effettuare le ascensioni.

Il Tresero mi ha sempre affascinato, mi ricordo quando da bambino mi portavano a Livigno a sciare ed io ero costantemente girato indietro per vedere questa stupenda piramide bianca che si erge sulla Valfurva.

Come neve sarebbe forse stato meglio il San Matteo data l'esposizione a nord, ma grazie al termoregolatore del ghiacciaio ce la siamo cavata abbastanza bene dai 3600 fino ai 2600m. poi sotto un semplice portarsi giù senza curve e di nuovo 10 minuti a piedi dalla diga all'auto

Ho girato un filmato in questa stupenda zona, in totale poco più di 3 minuti e mezzo compresi 40 secondi sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale, mi sono documentato sull'effettiva altezza ho trovato informazioni che la Croce è posta a 3594m mentre la vetta vera e propria risulta essere 3602m , Ho sbagliato il nome dell'Ortles che è quello corretto, mentre ho scritto erroneamente Oltres.