Piz Surgonda: anello Fuorcla d'Agnel - Fuorcla Alva

{{ '2012-04-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Roberto Pozzoli, Paola

Sole, poco vento

Su tutto l'itinerario rigelo perfetto in salita, firn spettacolare in discesa. Solo alcuni tratti con neve ancora dura in cima.

7,20 dalla Veduta / 10,50 in cima

Bel giro ad anello per raggiungere il Piz Surgonda: saliamo la lunga Val d'Agnel fino all'omonima Fuorcla, per poi perdere 100m circa con un lungo traverso verso N in direzione della Fuorcla Taunter Ovas. Di qui risaliamo il pendio nord del Surgonda fino ad un colle a W della vetta dal quale si giunge in cima sci ai piedi (da qui abbiamo entrambi utilizzato i Rampant vista l'esposizione)
Io con la splitboard ho faticato un po' nella discesa in traverso ma per il resto l'itinerario è consigliabile anche per snowboarder.
In discesa optiamo per la Fuorcla Alva, mantenendoci sempre nella parte alta delle varie vallette: ciò consente una discesa più divertente e con meno piano rispetto alla Val d'Agnel.
Ci siamo mantenuti sempre alla si orografica fino all'ultimo pendio cosa che ci ha consentito di scendere su la Veduta senza racchettare e soprattutto di evitare due ponticelli di legno sui torrenti.

Questo anello è molto panoramico e consente per chi volesse di allungare un po' la gita. Noi abbiamo aspettato comunque 55minuti in vetta aspettando che la neve smollasse, godendoci il sole.