Bütlasse: da Griesalp-Golderli per il versante NW
{{ '2012-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Bütlasse: da Griesalp-Golderli per il versante NW
{{ '2012-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: average

partial_trip: yes

quality: medium

Rating

3.3
AD+

heights

elevation_max: 3192 m

elevation_access: 1408 m

height_diff: +1790 m / -1790 m

Access

hut_status: open_guarded

snow

elevation_up_snow: 1408 m

elevation_down_snow: 1408 m

participants

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Laura Spinelli, Tony Fumagalli.

weather and conditions


Bello, vento sempre più forte con il progredire dell’altitudine, raffiche violente dopo i 2400 m di quota. Temperatura alta per la stagione. Cielo terso con passaggi nuvolosi veloci e visibilità perfetta.


Il rialzo notevole della temperatura, causato dall’arrivo di un forte vento di favonio, non ha permesso un rigelo notturno consistente del manto nevoso sin oltre i 2000 m di quota. Inoltre lo strato recente non ha avuto il tempo di trasformarsi, nell’esposizione N dei pendii, completamente. Risultato neve pesante, ma comunque sciabile a condizione di avere sci larghi. Innevamento ancora abbondante, partiti praticamente con gli sci ai piedi. Pericolosità del manto nevoso relativamente moderata, scaricamenti dai settori rocciosi e qualche slittamento superficiali dai pendii più ripidi con rari trascinamenti dei primi 30-40 cm dell’ultima neve. Complessivamente meno peggio di quanto annunciato dai bollettini.

timing

partenza 5:40/ 3 ore e 40 min di sola salita compreso soste per la cima del Durrenberg.

access_comment

da Milano autostrada dei laghi direzione Sesto Calende, proseguire per Gravellona Toce, Domodossola, Passo del Sempione, Briga. Da quest’ultima località prendere per Sion sino ad incrociare la deviazione per Goppenstein da dove è possibile imbarcare l’auto sul treno navetta per Kandersteg. Da qui per la Kandertal e la Frutigtal sino a Reichenbach da dove incomincia la strada per la Kiental che conduce a Griesalp.

hut_comment

La Berghaus Golderli è accogliente, il gestore molto disponibile, ambiente famigliare ed ottima cucina. Da quest'anno tiene aperto sempre anche nel periodo invernale.

personal comments

Finalmente entro nella kiental d’inverno dopo una visita estiva di moltissimi anni fa. Bella proprio come la ricordavo, il contrasto tra l’aspro ambiente d’altura e i pascoli punteggiati da baite è meraviglioso, son ben più di 2000 i metri di dislivello che separano il microcosmo dei ghiacci da quello dei prati con le sue attività silvo-pastorali. Ricca è la fauna selvatica tra camosci, volpi, lepri e grandi rapaci a cui si affianca d’estate la recente e forse discutibile importazione di 500 tra Lama ed Alpaca. La kiental offre diversi itinerari, nessuno dei quali banali; tentiamo subito la Butlasse, ma un vento violento ci ferma sulla quota max del Durreberg a 2633 m. Ci dispiace mollare sul tratto più tecnico; la Butlasse è lì ci pare di poterla toccare, ma oltre che pericoloso rischiava di diventare un calvario; studio la discesa diretta dalla cima, per nulla facile, nell’ipotesi di un tentativo futuro prima di rientrare con bella discesa, sempre sostenuta per i primi 1000 m di dislivello, a Golderli. La qualità della neve è meno peggio del prevedibile, si scia bene e tra una curva e l’altra, un commento e l’altro l’occhio non perde di vista il maestoso versante N del Morgenhorn. Certo le condizioni nivo-metereologiche non sono ideali, ma il desiderio pulsa. Oziando nelle ore pomeridiane nell’accogliente Berghaus Golderli il progetto di un blitz per il giorno successivo al Morgenhorn matura nonostante il parere negativo della gestrice che ci fornisce il bollettino valanghe in cui chiaramente sono indicati 2 parametri fondamentali negativi: temperatura ancora in rialzo e venti tempestosi in quota. Si sa però che le cose più belle accadono quando tutto sembra impossibile.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr