Monte Cervandone: Couloir W

{{ '2012-04-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

5.1
TD-

Alberto Grassi, Matteo Donati, Alby (Lion) e Paolo.

D'apprima semi-coperto poi molto nuvoloso ma senza precipitazioni. Nebbia da metà canale fino in vetta.

Quota neve circa a 1750 mt.Dai 2300/2400 in su ha messo circa un 50/60 cm di neve nuova.
Su tutto l'itinerario neve alquanto molle e bagnata. Le alte temperature hanno causato diversi disastri. Il canale W, così come molti altri in zona, presentava una grande rigola da valanga di circa 80/90 cm di profondità per circa 150 cm di larghezza, per tutta la sua lunghezza proprio al centro. Considerato le esigue dimensioni del canale nelle attuali condizioni, sia per la neve troppo molle sia a causa della rigola (con il contributo sfavorevole della nebba) è risultato impossibile da sciare nella sua completezza. Sciati su contropendenze solamente gli ultimi 150 mt di dislivello verso la conoide.
Durante la giornata cadute alcune valanghe di neve bagnata.

07:50.

Pulita

Era qualche anno che avevo in mente di sciare il Cervandone per questo itinerario; ora che l'abbiamo percorso posso affermare essere un'itinerario superlativo di grande suggestione in ambiente meraviglioso. A mio parere, nel suo complesso, è il più bello e diretto per il Cervandone. Un vero spaghetto con qualche strettoia che sbuca praticamente in vetta.
Purtroppo siamo stati penalizzati per le condizioni metereologiche e nivologiche. Senza dubbio torneremo a sciarci questo bellissimo canale.
Un Grazie a tutti per la volontà e lo spirito di avventura nel concludere la salita. Grandi Alberto, Paolo ed a Alby super in forma.
Un plauso anche a Lolly, Luca ed Arianna che dal lago a quota 2601 hanno optato per la Punta Devero percorrendo il bel canale W di quota 2948 (vds relazione).
...ps: ho modificato l'itinerario specificando meglio le difficoltà del "Couloir W" che considero (e non solo io) un 5.1 bello pieno.