Stotzigen Firsten: Da Realp

Stotzigen Firsten: Da Realp
{{ '2012-04-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

dutur, con max stocco, chri,ale e wouter

Cielo velato, copertura spessa verso ovest.
Sopra 2400 vento piuttosto insistente e fastidioso, in rinforzo verso le 10

Alla partenza da realp alle 7 la temperatura è circa 14°C. Nessun rigelo notturno fino alla vetta.
Le nuvole hanno coperto il cielo e il vento hanno forse permesso alla neve di tenere.
Fino a quota 1800 neve molto umidificata, tra 1800 - 2400 neve molto molle ma ben cotta che ha consentito una bella sciata.
Da 2400 a 2800 neve con leggera crosticina poco piacevole ma sciabile con qualche attenzione

Fino a che non aprono il passo, andare nel weekend a realp comporta una lunga coda per passare il gottardo al ritorno.
La polizia cantonale dell' URI ha chiuso l'ingresso di Goschene. Alle 00 di ogni ora una pattuglia permette l'ingresso di qualche veicolo in maniera del tutto arbitraria.
Hanno fatto passare due caravan e un veicolo svizzero. A nulla è valso esibire scontrini di consumazioni e pagamento parcheggio: ci hanno mandato fino a Wassen e ci siamo fatti 4 Km di colonna (45 min)

nell'attesa del brutto tempo e con un caldo africano non abbiamo trovato nulla di meglio che lo stotzigen firsten. Ne è venuta fuori una giornata bella e piacevole.
Il caldo ha cotto la neve e fino tra 2400 e 1800 la sciata è stata divertente su neve fradicia ma non sofondosa.
Il vento era abbastanza forte ma non troppo fastidioso.
Cime dell'oberland nelle nuvole