Monte di Salmurano / Munt de Sura: per la Casera Pescegallo Lago

Monte di Salmurano / Munt de Sura: per la Casera Pescegallo Lago
{{ '2012-04-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

lift_status: closed

Giovanni Rovedatti, solo.

Soleggiato e caldo, con un po' di aria sulla cima, ma roba di poco.

Con queste temperature e vista la modesta quota, già dal mattino alla partenza manto nevoso isotermico almeno fino a circa 2000m e oltre, però neve molle su tutto il percorso, si riusciva a sciarla ugualmente bene tenendo gli sci ben uniti, sempre meglio che se ci fosse stata crosta!

alla partenza da Pescegallo 30 cm si sta sciogliendo come burro in padella e complice anche il mancato rigelo e poi da domani e dopo, anche la pioggia, così va a poco per ad arrivare ancora giù con gli sci ai piedi.
a 1960m scendendo nel vallone sotto la cima, su una zona pianeggiante lontana da zone d'accumulo 160 cm sondati

Partenza da Pescegallo alle h. 08,20, arrivo in cima alle h. 10,00, dopo aver fatto il solito giro di foto a 360° sono sceso ed ero di nuovo alla macchina alle h. 10,45.

Prima cima di questa maledetta stagione invernale, per le nostre Alpi Orobie e penso che sarà anche l'ultima, però mai dire mai.
Oggi è capitata a fagiolo questa gita, anche perchè ho dovuto portare alle h. 07,45 la bambina a scuola e non potevo anticipare prima la partenza, poi dovevo essere a casa per ritirarla alle h. 12,30, ma ci sono stato dentro alla grande in queste h. 4,30 e cosi ho potuto muovermi un poco, anche perchè dalle previsioni meteo, sembra che i prossimi 3 giorni non saranno dei più favorevoli per le gite in montagna, almeno quì a S delle Alpi, fra vento in quota e limite delle nevicate sopra i 2500m e cieli per lo più molto nuvolosi, con neve gia marcia fin dalla mattina e con pericolo valanghe, praticamente uno schifo!!
Poi magari sbagliano e fa tutto il contrario, ma io mi attengo a quello che dicono quelli di Meteoswiss, (verranno tempi migliori).

A chi interessa caricando questo link è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima in data 28-04-2012: