Sasso Nero: per l'Alpe Roggione e Monte Motta

lift_status: closed

hut_status: closed_hut

Pierrick Zyla

Sereno

Rigelo notturno abbastanza buono che mi ha permesso di salire senza problemi fino al bocchel del Torno. Poi le tracce delle numerose mottoslitte che sono salite fino al Sasso Nero hanno compattato la neve favorendo la salita.

Ultimi giorni per salire da San Giuseppe e il bocchel del Torno.

Partenza, San Giuseppe 15 cm
Bocchel del Torno 60 cm

Partenza: 7.15
In cima al Sasso Nero: 11.15
In cima al monte Motta: 13.15
Alla macchina: 13.50

Sono gli ultimi giorni per poter salire da San Giuseppe e il bocchel del Torno. Non c'era nessuna traccia. Sono contento di averlo fatto adesso.
Durante la salita ho perso 1 ora per recuperare la macchina fotografica che avevo dimenticato 300m di dislivello sotto, all'ultimo impianto..
Sono arrivato alle 11.15 im cima ed era già un pò tardi per scendere, ma non si può non contemplare lo stupendo panorama al Sasso Nero..allora ho approfittato e sono sceso a mezzogiorno. Sono riuscito a fare qualche bella curva in neve profonda fino alle piste, poi era sci d'acqua. Ho ripellato per salire al Monte Motta e godere ancora un pò di questa giornata fantastica. La discesa fino a San Giuseppe è stata sciabile, quasi buona.