Pizzo Cantone: da Campacciolo di sopra per la Valletta del Monte di Fuori
{{ '2012-04-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo Cantone: da Campacciolo di sopra per la Valletta del Monte di Fuori
{{ '2012-04-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: good

quality: medium

Download track as

Rating

PD

heights

elevation min/max : 1932 m / 2915 m

elevation_access: 1911 m

height_diff: +1630 m / -1630 m

length_total: 4.561 km

Access

access_condition: cleared

lift_status: open

snow

elevation_up_snow: 1911 m

elevation_down_snow: 1911 m

weather and conditions


Generalmente soleggiato e dopo le h. 10,00 circa si è alzato un fastidioso vento persitente da S, che sulle dorsali ed in cresta soffiava abbastanza forte, temperatura freschina per la stagione, ma si sopportava bene, nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, spegialmente verso S e sulle cime più alte.


Buone conzizioni in generale, sarebbero state ottime se non fosse perchè il tratto dalla partenza fino alle baite Cascina del Monte 2213m, non fosse mancata una copertura omogenea dell'innevamento, che così come è lo guidico scarso, anche se salendo nel vallone principale del Rin del Monte, gli sci si tolgono in 3 o 4 posti attualmente, e con un portage di circa 50m di dislivello al massimo.
La sciata è stata soddisfacente, anche se in qualche breve tratto era un po' più di forza, tanto che è stato d'obbligo una ripellata di circa 630m di dislivello, perchè altrimenti visto il dislivello ridotto, risultava un po' corta.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
alla partenza 20 cm compatta, per mancanza di neve lungo la stradina d'accesso, abbiamo preferito salire direttamente nell'alveo del Rin del Monte
fino alle baite di Cascina del Monte 2213m 50 cm innevamento scarso, o assente sul ripido esposto a S
oltre te baite di Cascina del Monte innevamento continuo e oltre i 2400/2500m circa l'innevamento aumenta considerevolmente
a 2750m sul piano e lontano dalle zone d'accumolo 20 cm 250 cm sondati, non male come innevamento!

timing

partenza alle h. 07,40, arrivo in cima alle h. 10,10 e di nuovo alla macchina alle h. 13,40, dopo essere risaliti per circa 630m di dislivello.

personal comments

Questa cima l'avevamo fatta la prima volta nel lontano 01-1990, con il passare degli anni di gite ne abbiamo fatte molte, così che con le condizioni nivologiche di questi giorni, non del tutto sicure, a Gianluca è venuta in mente di nuovo questa gita, pur sapendo che la parte bassa era un po' al limite come innevamento, ma come già detto sopra il portage è stato ridotto e ne è uscita ugualmente una bella gita e con sciata da sballo sopra i 2200m circa.
Oggi Gianluca sembrava che andasse più del solito, tanto che le ho proposto se continuava ad andare cosi a manetta, di fare la prossima gita con Fabrizio ed Arno, per vedere se riusciva a dagli la paga anche a loro, (scherzi a parte) oggi era in forma smagliante, saranno forse le gite infrasettimanali che lo hanna portato a tale forma, oppure ha scoperto l'elisir di lunga giovinezza, oppure ancora io che sto perdendo i colpi nei suoi confronti.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de