Punta dei Camosci: Canale ENE + Vallone di Balma Rossa

{{ '2012-04-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2
D

roberto locarni, Gianca, Donato e Teo

cielo sereno alla partenza (-4° al mattino). Come da previsioni dopo già un paio d'ore progressiva copertura. Successivamente un po' di nevischio alternato a qualche occhiata di sole. Giornata fredda, invernale, con vento assente

Innevamento continuo su tutto il percorso.
A Riale 10-15 cm di neve caduta ieri, più in alto è presene uno strato fino a 30 cm di neve soffice a tratti lavorata dal vento che poggia su fondo duro trasformato che richiedeva attenzione. Condizioni invernali. In discesa alternanza di neve facile a neve un po' più difficile da interpretare

07.00/13.00

pulita

... Vanno, vengono, ritornano, a volte si fermano tanti giorni... Sono le nuvole di DeAndrè, ma anche questa volta (almeno in Formazza)se ne sono andate lasciandoci la voglia di neve. Solo 10-15 cm a Riale!

Variante rispetto al "Vallone di Balma Rossa":
Giunti a quota 2100 abbiamo ripellato e risalito il pendio che con expo O conduce al colletto di quota 2447. Da li parte un vallone che dritto come un fuso, con direzione ENE, termina davanti alla porta del bar poco a nord di La Frua. I primi 100 mt S4 poi S3 con pendenze tra 30°-35° Direi che 350 mt di "ripellazio" valgono ben 800 mt di discesa su un pendio splendido ed il recupero dell'auto a Riale. (Ndr: purtroppo il bar era chiuso, ma ci siamo rifatti più a valle).
Stando alle previsioni meteo mi sa che per i prossimi 10 giorni ci dedicheremo ad altro ...!