Col du Pavé: Versant E

{{ '2012-04-06' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

height_diff: +2000 m / -2000 m

hut_status: closed_hut

Matteo Donati, Lolla, e Andrea (X)

Nuvoloso pochissima visibilità.

Abbstanza pulita la sterrata che entra nel vallone da Pied du Col almeno fino a quota 1800 circa. Qualche lingua di neve tra metti e togli sci permette in qualche modo di salire a Plan de l'Alpe. Poi lungo gli interminabili valloni sia il primo da Plan de l'Alpe che il secondo verso il Clot des Cavales buon innevamento. La barra rocciosa che porta verso il lago del Pavè ha qualche passaggino su canalini nevosi nella sua parte più a Ovest. Dal rifigio du Pavè ottimo l'innevamento fino all'omonimo colle.

Gippabile discretamente pulita.

...rifugio dell'alpe Villar d'Arene aperto con gestore - rifugio del Pavè aperto come invernale non custodito.

L'idea iniziale era quella del famoso Tour da la Meije; purtroppo a causa delle pessime condizioni meteo, giunti al Col du Pavè (praticamente seguendo la rotta del gps), non conoscendo e non vedendo un bel niente abbiamo deciso di far ritorno sui nostri passi. In realtà il cambio è stato anche albbastanza positivo con una bella sciata su ottimo firn dal Col du Pavè per ben più di 1000 mt praticamente fino all'incrocio con il vallone del Plan de l'Alpe.
Era la prima volta che andavo in quelle parti degli Ecrins ma se devo essere sincero il tour della Meije, se non fosse per l'ambiente superlativo che ci circonda, con sti lunghissimi valloni praticamente piatti ed insciabili non mi ha assolutamente entusiasmato.
Come classica, sicuramente più logica, diretta e bella come sciata, resta da fare la Meije dal Glacier de l'Homme....à la prochian fois...