Glittertind / Glittertinden: da Ovest per il Glitteroksle
{{ '2012-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Glittertind / Glittertinden: da Ovest per il Glitteroksle
{{ '2012-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1

berus, gerri, ravio, felice, giama, gianni

Ore 9 Heimresaetre -2 nuvoloso vento debole, in cresta vento moderato da Ovest, in cima vento forte molto freddo e nebbia

Partiti da Heimresaetre 870 m, cinque chilometri prima dello Spiterstullen, abbiamo risalito i pendii Ovest del Glitteroklse su neve molto dura e portante utili i rampant.
Sulla dorsale del Glitteroklse poca neve e abbiamo zizagato per trovare le lingue di neve fino al pendio finale salito senza problemi.
Discesa nel complesso buona, solo la prima parte con poca visibilità ha creato problemi, poi quando è migliorata discesa solo discreta a causa di alcuni sastrugi fino a quota 1700 m, l’ultima parte fino alla macchina buon firn, forse un po’ duro ma pendii lisci come un bigliardo

Heimresaetre 870 m 15 cm dura portante da fusione e rigelo
cima 2466 m 20/30 cm dura portante da fusione e rigelo

ore 9 partenza ore 14 alla macchina

Seconda cima più alta della Norvegia, inferiore solo al Galdhopiggen che avevamo già salito 12 anni fa dallo Spiterstullen.
Poca neve nella Visdalen quest’anno, difatti abbiamo avuto alcuni problemi nell’individuare l’itinerario più logico, ma comunque non abbiamo mai tolto gli sci.
Gita da un punto di vista sciistico meno bella del vicino Galdhopiggen, ma molto interessante per l’ambiente in cui si svolge decisamente meno frequentato.
Buona neve a tutti