Juferhorn: Juferhorn da Juf
{{ '2012-04-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Juferhorn: Juferhorn da Juf
{{ '2012-04-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Andrea Fontana, Rosy

sereno, vento al mattino, freschino per la stagione. A Juf -1 alle ore 9.30, +7 alle ore 14

A Juf innevamento ancora discreto, partenza gradi -1. Salita quasi sempre su traccia evidente su crosta da rigelo. Rampanti utili in qualche punto. Il venticello fresco fino a tarda mattinata non ha concesso il remmollo che ci si poteva aspettare. Dicresa dapprima su crosta portante quindi su bella e divertente farina ricoperta da lieve crosticina cedevole fino a quota 2500, poi crosta gelata ma portante e remmollo adeguato solo negli ultimi cento metri sul canalone del Schinetabach.

partenza 9.30, vetta 12.15.

pulito

gita breve ma sciisticamente molto remurativa, ampi pendii sui 30 - 35 gradi, vetta aerea e molto panoramica. Itinarario adato anche a ciaspole e snowboard.
Nonostante la conosco ormai da un po', la Val d'Aver sa sempre suscitare emozioni particolari, sembra di essere in una dimensione fuori dal mondo. Stavolta siamo riusciti anche a conciliare scialpinismo e fidantata ;-) e una montagna tutta per noi. Abbiamo visto altre persone solo sul Wengahorn, il Piz Piot e il Piz Turba.