Cima di Piazzi: dalla Val di Cardonè per la Vedretta di Piazzi

Cima di Piazzi: dalla Val di Cardonè per la Vedretta di Piazzi
{{ '2012-03-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1980 m / -1900 m

marco.clz, e il fratello Luca

Sereno con qualche raffica di vento sulla cresta finale

Spallati gli sci fino alle baite di Cardonè poi neve trasformata fino al bivacco Ferrario. Da li Luca ha tracciato su 10cm di farina. Incontrate tracce di salita e discesa solo dopo il traverso a quota 3000 (qualcuno salito e sceso dalla Val Lia). Sull'ultimo pendio sotto la cresta è evidente un bel distacco che ha bonificato la zona di passaggio. Sulla cresta finale il vento ha creato piccoli lastroni che disturbano un po' la sciata.

baite Cardonè 40 cm

6:00

I bresciani sono arrivati in macchina fino a oltre Presedont. Noi, abbiamo preso alla lettera la guida e siamo partiti da San Carlo...

Terminato questo inverno un po' strano, prima vera uscita di sci-alpinismo. C'era voglia di una gita completa, di un qualcosa da scoprire, di un ambiente selvaggio e poco frequentato. Per chi cerca questi requisiti, la Cima di Piazzi è proprio un bel montagnone che da soddisfazione in tutti i sensi. Inizialmente tutta la vallata per solo noi due, in vetta ci hanno poi raggiunto due bresciani. I pendii vergini tracciati in salita e firmati in discesa, hanno disegnato il ricordo di una avventura e di una montagna che ora ha un significato diverso: non più solo vista da lontano o su un'etichetta ma gustata dall'inizio alla fine.