Pizzo Campo Tencia: Dalla capanna Campo Tencia con discesa diretta sul Boc di Comasnè
{{ '2012-03-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo Campo Tencia: Dalla capanna Campo Tencia con discesa diretta sul Boc di Comasnè
{{ '2012-03-31' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: good

quality: medium

Rating

3.3
D

heights

elevation_max: 3071 m

elevation_access: 1192 m

height_diff: +1879 m / -1879 m

Access

access_condition: cleared

hut_status: closed_hut

snow

elevation_up_snow: 1500 m

elevation_down_snow: 1500 m

glacier_rating: easy

participants

Umberto Locatelli, Martino Derai, Francesco Morerio, Marco, Gianni e Ago

weather and conditions


Blu spaziale senza vento, solo brezza nella valle in discesa.


Condizioni simili a quella descritte da Antonio Gomba nel report del 29.3.
Portage di circa un ora poi neve continua e ottimo innevamento su tutto il percorso di salita e discesa. I canali sono in buone condizioni e si sale agevolmente. Sulla cartina svizzera 50.000 dove è segnato l'itinerario di skialp viene indicata la salita diretta alla cima dal secondo canale per la cresta W, tala alternativa è percorribile forse i anni più nevosi. Meglio tagliare a dx sul ghiacciaio grande di Crosalina e arrivati al colletto percorrere la cresta E (percorso descritto sulla relazione di C2C)
Discesa su buona neve portante con ottimo grip nella parte alta, poi più morbida con alcuni tratti di farina riportata dal vento. Le vecchie tracce aiutano a trovare il punto di ingresso del canalino tra le cascate. Canale al sole con neve marciotta ma ben sciabile (ingresso per sci 175, gli altri primi passi a piedi). Le cascate alle 13.00 sono già in ombra e ciò riduce il rischio di caduta blocchi. Sotto le cascate buon firn fino al torrente, poi un po di sopravvivenza fino al ponte 1650m, da li di nuovo sci in spalla!

Oggi stranamente nessuno sul percorso, incontrato in vetta solo due ragazzi di Como, che saluto, che sono saliti dal Canale Giovannelli

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Prati di Gera/1450/N - cm 15 cm la neve inizia in modo continuo dalla fine del sentiero prima di Sgnoi (ponticello q 1650)
Cap. Campo Tencia/2140/E - cm 80 cm il pendio diretto alla Capanna al mattino è molto ghiacciato (utili i rampant)
Conoide primo canale/2200/NE - cm 100? cm traccia quasi assente per via del vento dei giorni scorsi, progressione buona con rampant fino a dove il canale si restringe, poi meglio sci in spalla anche senza ramponi
Secondo canale/2700/N 20 cm 100? cm canale divertente con neve fresca ma buon grip sotto (utile ma non essenziale la picca). A metà canale deviare a sx per uscire vicino ad un masso con fettuccia e moschettone (intuitivo)
Ghiacciaio grande Crosalina/2900/N 10-15 cm - cm dal colletto 50 m sopra il secondo canale tagliare a dx sul ghiacciaio (NON seguire una vecchia traccia che va verso la Btta di Crosalina). Dal Ghiacciaio arrivare al colletto q 3000 e deposito sci alle prime rocce della cresta.
cresta E/3000 - cm 30 cm percorrere a piedi la cresta E fino alla vetta (cornici a S)
Canalino Giovanelli - cm 40 cm per gli sci sotto i 175 si passa bene, per gli altri meglio toglierli!

timing

6.30->12.00->14.00

personal comments

Grandiosa ascensione al "Re" del Ticino che da tempo era nelle mie mire! I buoni report dei giorni scorsi mi hanno convinto che oggi era il giorno giusto e così è stato! Salita in ambiente da favole con l'imponente parete N del Pizzo Forno che si alza verticale per quasi 1500 m (la discesa per Mottascia sembra in buone condizioni ma ovviamente senza tracce). La varietà del percorso sia di salita che di discesa la rendono sicuramente tra le gite più belle gite del Ticino. La zona si conferma una culla di gite solitarie ed affascinanti, dove spero presto di tornare per nuove tracce.
Come sempre la compagnia fa tutto e oggi la ciurma è stata perfetta!! Grazie a tutti per aver reso possibile questa bella avventura.

a breve foto

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de