Zapporthorn: Da San Bernardino
{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Zapporthorn: Da San Bernardino
{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Fabrizio Righetti, Mauro Gusmeroli, Marco, Roberto e Briciola

Cielo poco nuvoloso con piccoli addensamenti in corrispondenze delle vette più alte. Alla partenza temperatura di 2° C.

In basso poca neve, per lo più da ricodurre alle ultime precipitazioni, oltre i 2000 m di quota il manto nevoso è più importante.
Sino a 2700 m di quota manto nevoso con crosta da fusione e rigelo al di sopra di tale quota neve con crosta non portante.

Partenza alle ore 7 e 20' e arrivo in vetta dopo 2 ore e 30'
Iniziata la discesa alle 10 e 20'

Era una vita che non tornavo allo Zapporthorn, proprio una bella montagna. Quando ero ragazzo e sfogliavo il libro del Malnati era una di quelle che mi studiavo spesso, probabilmente ai tempi era una gita 'gettonata'. Ieri mi ha dato l'impressione di essere un po dimenticata (a torto).

Per quando riguarda la discesa, sino a circa 2700 m di quota non si fa una grande sciata, c'è un po di crosta visto che la neve recente è in via di trasformazione. Più sotto le cose cambiano, da 2700 ma 1900 m si fa una gran bella sciata con un bel firn che invita a far viaggiare gli sci. Ovviamente conviene scendere ad orario adeguato. Noi abbiamo lasciato leggeri segni ma visti i 'segnacci' che c'erano si poteva dedurre che molti siano scesi ad ora tarda.
Penso che le cose miglioreranno i prossimi giorni con i continui cicli di fusione e rigelo. Gita che consiglio per una gita da mattinata.