Poncione di Cassina Baggio - Cima SW: da All'Acqua per il Gerenpass

Poncione di Cassina Baggio - Cima SW: da All'Acqua per il Gerenpass
{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

oscar.gilardoni, Corso SA1 scuola alto lario

Bel tempo

Al mattino alle 8:30 zero gradi, con un Buon rigelo notturno.

8:30

penultima uscita del corso SA1 scuola alto lario.
Arrivati in Val bedretto verso le 8:30 notiamo che il termometro fortunatamente tocca i zero gradi. Calzati gli sci godiamo dell'ottimo rigelo notturno per compiere la nostra ascensione verso il Poncione di cassina Baggio. Arrivati al pianoro della piansecco il sole scalda parecchio, notando un inizio di remollo già alle 9:30..con tante anomalie di questo inverno bizzarro..guardando verso nord ovest, in prossimità delle placche granitiche, che solitamente in questa stagione si riesce a sciarci sopra, c'erano delle evidenti spaccature a bocca di balena. Il traverso verso il rotondo è pelato richiedendo un 50 mt di portage. Il canale sud est del chuebodenhorn ha scaricato parecchio ( molto probabilmente della nevicata di settimana scorsa). Arrivati al gerenpass il clima diventa più fresco con una brezza frizzantina. Noi saliamo a sx direzione sud, notando che l'ultimo tratto del chuebodenhorn ci sono parecchi sassi affioranti. Giunti ormai a 1266 mt di dislivello godiamo di questa valle bellissima, pregustando la polvere che ci attende fino al gerenpass. Sciata spettacolare sul ghiacciaietto di manió! Poi oltre migliorano tutte le aspettative negative, regalandoci una bellissima sciata dall'inizio alla fine!
Complimenti a tutti !