Aiguille de la Tsa: Couloirs W

elevation_up_snow: 1940 m

elevation_down_snow: 1940 m

Alberto Grassi, Matteo Donati, mett, ema, olga e paolo

splendida giornata

primo canale: primi 2/3 ottima neve portante che ci ha permesso di salirli sci ai piedi, parte alta si alternano tratti di crosta ad altri di neve piuttosto sfondosa.
secondo canale: più ripido del primo ma ben ricoperto di ottima polvere, peccato che nella sezione alta manca totalmente il fondo infatti abbiamo rinunciato a percorrere gli ultimi metri che ci separavano dal colle per evitare in discesa salti roccamboleschi tra le rocce affioranti.
Dal conoide sino a fondovalle a seconda dell'esposizione polvere o gran firn.

08.30

...ad un mese di distanza eccoci nuovamente in questa splendida valle alla ricerca della bella neve e del buon ripido, quale contesto migliore dell'Aiguille de la TSA per appagare i nostri desideri.
L'ambiente è veramente super e le montagne che ti circondano offrono a vista d'occhio itinerari in grado di soddisfare tutti i palati.
Dal punto di vista scenico la TSA, con l'estetica guglia che come un faro domina la valle, non ha sicuramente rivali, per non parlare del potere ipnotico che esercitano quelle strisce di neve che dal colle precipitano verso il basso per centinaia di metri.
Il panorama che si gode dall'alto è semplicemente grandioso.

Un saluto a Ptrick Vuilleumier e Cristophe Marteau conosciuti per puro caso al parcheggio di Arolla.