Cristallina: Dalla Val Cavagnolo

{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Marcello Rinaldi, pietro garattoni, Alberto

Gran giornata!Sempre sole!
-2 C° alla partenza e per tutta la prima parte della gita
Con il procedere della giornata caldo 7-10 C°?
In cima al Cristallina abbiamo notato addensamenti in arrivo da Sud che però non ci hanno mai raggiunto garantendo sempre sole e caldo fino alla macchina

Tanta neve sui pendii ai lati della val cavagnolo, in fondo alla valle si poteva osservare una recente valanga a lastroni staccatasi dal pendio in prossimità della Bocchetta di Cavagnolo.
Osservati numerosi scaricamenti di neve umida dai pendii SO che scendono dal poncione della forca di Cristallina
Il pendio che porta al Cristallina era ampiamente tracciato, nell'ultimo traverso ripido abbiamo ritenuto di alleggerire il pendio considerata l'ora tarda di percorrenza (12,40). Cima raggiunta agevolmente sci ai piedi in condizioni sicure.

Partenza /1614 - 1920m/ N - NO - cm 60 cm Crosta fino all'uscita del boschetto
Val Cavagnolo/1920 - 2361m / N - NO 15-20 cm 100? cm Siamo scesi verso le 15 ancora polvere su fondo valanghivo nelle zone in ombra altrove manto umido ma sciabile
Ghiacciaio di Valleggia/2500m/ N 20-30 cm 200? cm Belle serpentine in polvere per chi è sceso dal Poncione di Cavagnolo
Cristallina / 2568 - 2911m/ NO 20 cm - cm In discesa nel primo tratto ripido 35° qualche sasso affiorante generalmente discesa rovinata dai molti passaggi - qualche tratto in polvere sotto la cresta Nor-Owest

Ore 8,05 da All'acqua
Ore 12,50 Cristallina
Ore 15,00 macchina

Prima gita in Val Bedretto quest'anno, bisognerà tornarci date le condizioni super!
Peccato per le vesciche di Alberto che l'hanno costretto a terminare la gita al cospetto del poncione di Valpiana.
Un Grazie alle classi x e y (non mi ricordo i numeri!) dell'SA1 della Righini per aver accolto Alberto in discesa e soprattuto per averci rifocillato con sontuoso banchetto alle macchine!

P.S. con il doppio ripellaggio per raggiungere il passo della cima di Lago e successivamente la bocchetta di Valleggia credo che il dislivello positivo sia prossimo ai 1900m complessivi