Monte Cervandone: canale "Ferrari di Destra"
{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Cervandone: canale "Ferrari di Destra"
{{ '2012-03-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.3
D+

Ben soleggiato con qualche nuvola "fantozziana" sopra la testa in vetta. -1° alla partenza, +5° al rientro. Vento assente.

Ormai per salire ai piani della rossa rimangono poche lingue di neve molto dura e rovinata dalle molte discese, tra non molto portage!. Dai piani della rossa e sino all'inizio del canalino Ferrari buona traccia. Il Ferrari si sale agevolmente su neve compressa. All'uscita si rimettono gli sci e si arriva sino alle roccette terminali del Cervandone (noi ci siamo fermati li) su neve farinosa e invernale, ottima in discesa.
Siamo scesi dal "canale ferrari di destra", in considerazione dell'esposizione e del buon soleggiamento di questi giorni ci aspettavamo una neve ben trasformata. Invece nella parte alta neve gessosa su fondo duro, nei circa 100 mt centrali neve farinosa buona da sciare, gli ultimi 50 mt crosta da rigelo non portante su 20 cm di neve a grumi in via di trasformazione. Dal conoide in giù buon rimollo e relativa sciata facile ed appagante.

P 06.30 - 5 ore A/R

L'idea era di salire e scendere il canale di dx (anche per valutarne lo stato). Credevamo non ci fosse nessuno davanti a noi ma giunti sopra la morena dei piani della rossa vediamo tre sagome all'inizio del ferrari, così decidiamo di approfittare della traccia "facile" e saliamo il Ferrari (ringraziamo il trio di Trento che ci ha preceduto). La discesa dal "ferrari di Dx" non è stata entusiasmante: "siamo scesi". Il canale è molto bello e merita una nuova visita con neve migliore.
Gran affollamento al Bandiera e Marani.