giro dei 5 colli nelle alpi Urane

{{ '2012-03-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Information

General

General

activities

partial_trip: yes

quality: medium

participants

participants

Roberto Bez, Franco Pecchio, luca colombo, Astrid Cotterli, Umberto Locatelli, klaus scalet, Francesco Morerio, pietro garattoni, Scuola Righini, SA2.2012 [url=http://www.scuolarighini.it]scuola M. Righini[/url] di Milano

heights

heights

elevation_max: 2700 m

elevation_access: 1690 m

height_diff: +1650 m / -3400 m

snow

snow

elevation_up_snow: 1690 m

elevation_down_snow: 1690 m

Licence

Licence

weather and conditions


sereno fino alle 13, poi ultima discesa dal colle sinsgaure schonegg nella nebbia con visibilità 10m


il percorso è:
da urnerstafel si percorrono 4 colli per andare al Brunnifirn e salire il Brunnistock, da lì si scende in Isenthal, infine dalla isenthal per tornare ad oberrickenbach si percorre il sinsgauer schonegg

variabili, sopra i 1800 neve spesso farinosa, sotto, dove tracciata e poco esposta al sole ci sono molte tracce rigelate e fastidiose, altrimenti croste o neve pesante secondo il soleggiamento, sotto i 1500 firn. Sotto il sinsgaure schonegg si scende ancora bene fino a 1300m (2 metti togli di pochi metri, poi a piedi fino a Ober Spis su prati, da lì una corsa di funivia per arrivare a Fell costa 2CHF altrimenti 20' di corsa sui prati concimati di fresco e tra bucaneve appena sbocciati.
In Isenthal quantità di neve inusitate 80cm a 1200, si arriva ancora sci ai piedi alla funivia di Gitschen. sopra i 2500, però, meno neve del previsto a causa del vento che ne ha portata via molta (pendio finale del Brunnistock pelato come pure l'Uri rotstock).

timing

6.20 da urnerstafel, arrivo a fell alle 15.40

hut_comment

ottima cena a Urnerstafel con ossobuco, cavolfiore, pasta, fagiolini: tutti nel medesimo piatto. In entrée un consommé

personal comments

Franco

buon inizio corso SA2.2012 con una traversata in luoghi nuovi quasi per tutti i partecipanti. Niente vetta del Brunnistock ma sarebbe stato azzardare troppo con il maltempo previsto puntuale alle 13. Discese belle e meno belle secondo il meteo e la qualità della neve alle diverse quote: nel complesso più che buona.
Foto su Flickr

Foto di Luca

Foto di klaus

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • eu
  • fr
  • de
  • es