Gletscher Ducan: Da Monstein per il Fanezfurgga e il Ducangletscher
{{ '2012-03-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gletscher Ducan: Da Monstein per il Fanezfurgga e il Ducangletscher
{{ '2012-03-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

CARLO FEDELE BARRI, +Maurizio, Giorgio, Mariagrazia, Adelio, Fabio, Silvia

Mattino Sereno + 2 dalle 13,00 Progressiva copertura da SW fino a molto Nuvoloso ma con visibilità nel Pomeriggio

Buone Neve, Buone Meteo fino alle 13-13,30

monstein 1600m 0 cm 70 cm Trasformata
Oberalp 1900m 10 cm >100 cm Polverosa -Trasformata
Ghiacciaio 2400-3000 20-40 cm >200 cm Polverosa

8,30 Vetta 12,30 + 1 altra ora per la ripellata il dislivello finale così è diventato di 1700m

L'ennesima fuga ad Est causa maltempo in arrivo da Ovest ci ha fatto scoprire un giro molto appagante a livello paesaggistico che ti permette grazie al Ghiacciaio, di trovare neve farinosa anche con temperature medio alte. Non è sicuramente tra i miei preferiti (sono stato un assiduo frequentatore delle piste) preferisco ad Esempio il giro precedente del Piz Cristallina sul Lucomagno che con minore sforzo ti permette di sciare 1700m di dislivello su pendenze quasi costanti ma è comunque un parere personale.
Mi ha in ogni caso sorpreso la qualità della neve che nonostante i +8° a 2000m del giorno precedente è restata in gran parte farinosa fin sotto i 2000m.
Davos comunque non si smentisce quasi mai per la finestra di bel tempo che riesci a trovare quando a Sud è coperto. Se fossimo stati li prima o più veloci saremmo scesi con il cielo azzurro, comunque la parte più bella della discesa è stata accompagnata da ampie schiarite che ci hanno permesso di incidere gli abbondanti spazi ancora vergini.

ITINERARIO: si trova a circa 45m da Splugen, in zona molto interessante l'Alplihorn ed il Chrachenhorn
TENDENZA: credo almeno 2 settimane per partire senza spallare ed almeno 1 mese con massimo 15 minuti di spallaggio

VIDEO: sotto puoi trovare un breve filmato di 3 minuti di sequenze di salita e discesa + 30 secondi di panoramica verso Nord